OVODDA. Da ieri è stato inserito nei progetti di filiera e sviluppo locale

Con Ovodda altri 12 Comuni del Gal BMSG

Redazione
17/10/2013
Attualità
Condividi su:

Ovodda assieme ad altri 12 comuni del Gal Barbagia Mandrolisai (Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Ortueri, Sorgono, Teti, Tiana e Tonara)  è stato inserito “nei Progetti di Filiera e di Sviluppo Locale nelle Aree di Crisi e nei Territori Svantaggiati, della Sardegna. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda, ha preso atto dell’analisi territoriale presentata dal Gal che opera nelle aree interessate e approvato oggi per questi territori l’avvio della fase di valutazione per la definizione di un progetto di sviluppo locale”. Così si legge in una nota apparsa ieri sul sito della Regione autonoma della Sardegna. "La delibera segue l’incontro che il presidente Cappellacci ha avuto i giorni scorsi sul territorio recependo immediatamente le istanze dei sindaci e delle parti sociali – spiega l’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda - dei 25 comuni appartenenti al Gal distretto rurale BMGS (Barbagia Mandrolisai Gennargentu Supramonte); 12 erano già inseriti nei Progetti di Filiera e Sviluppo Locale e ora, entro pochi giorni anche per i tredici interessati dalla delibera partiranno sia i tavoli istituzionali e sia quelli di partenariato tecnici per definire le priorità dei programmi di intervento per la definizione dei progetti di rilancio".

I Progetti di Filiera e Sviluppo Locale (PFSL) operano come strumenti di governo nell’ambito dei processi di sviluppo e di incentivazione in Aree di Crisi o Territori Svantaggiati e su Filiere produttive specifiche, individuate dalla Giunta regionale. Per capire meglio di cosa si tratta ecco gli obiettivi dei c.d. Progetti di Filiera e di sviluppo locale:

I PFSL sono dei programmi di intervento realizzati in aree definite della Sardegna, rivolti a persone e imprese che condividono un percorso di sviluppo del territorio, elaborato con le forze istituzionali, economiche e sociali. 
I PFSL sono destinati alle persone residenti nel territorio interessato e alle imprese, che operano o che intendono operare, nei settori ritenuti prioritari per lo sviluppo di un dato territorio. 

I PFSL si articolano in due momenti: 
I le imprese propongono i propri programmi di investimento per contribuire ai Progetti di sviluppo locale (PSL) 
II le persone mettono a disposizione dei Progetti di sviluppo locale le proprie competenze per sostenere le imprese o crearne una propria. 

Le imprese che contribuiranno alla realizzazione dei PFSL potranno accedere a: 
- un percorso comune di sviluppo economico 
-un sostegno finanziario per realizzare gli investimenti 
- azioni comuni per superare le carenze territoriali e facilitare la realizzazione dei Progetti di sviluppo locale 

Le persone coinvolte nei PFSL potranno usufruire di: 
- programmi di formazione per aumentare le possibilità di impiego presso le imprese coinvolte nei Progetti di sviluppo locale o in altre imprese 
- percorsi di accompagnamento e finanziamento per costituire una propria impresa 

L’accesso ai PFSL avviene o attraverso la partecipazione ai bandi dedicati all’area di intervento o attraverso una premialità per la partecipazione ai bandi regionali. 

I PFSL costruiscono il Progetto di Sviluppo valorizzando le risorse del territorio a cominciare da: 
- le aree attrezzate in cui ospitare le imprese
- la presenza di imprese che operano in settori promettenti 
- i beni culturali, ambientali e turistici 

Per maggiori e più dettagliate informazioni visita il sito della Regione Sardegna.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: