GAVOI. Domani arriva il Ruralbus

Darà tutte le informazione sul programma di sviluppo rurale

24/10/2013
Attualità
Condividi su:

GAVOI. Continua il tour del Ruralbus che da ieri è arrivato in Barbagia con le tappe di Sarule e Orani. Domani, invece, sarà la volta di Gavoi in concomitanza con la festa di San Gavino.  Dalle 17 alle 20 stazionerà in via Roma.

“Durante la sosta si provvederà all'allestimento di un info point presso il quale sarà possibile reperire informazioni sul Programma di Sviluppo Rurale (bandi e finanziamenti, beneficiari, leader).
Saranno, inoltre, distribuiti opuscoli, libri e materiale informativo, nonché gadget promozionali (magliette, cappellini, penne USB, spille etc)”.

Il progetto ruralbus.
“Ruralbus” è un progetto della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale - Servizio Affari generali, legali, programmazione finanziaria, credito e agenzie che ha come obiettivo generale quello di diffondere il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna. La normativa comunitaria in tema di sviluppo rurale ribadisce, infatti, l'importanza degli strumenti di informazione finalizzati a far conoscere al grande pubblico le azioni previste nel PSR 2007-2013. In particolare, l’articolo 76 del Regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005 assegna agli Stati membri il compito di provvedere “all'informazione e alla pubblicità relative ai piani strategici nazionali, ai programmi di sviluppo rurale e al contributo della Comunità”. Per tale ragione, l’Assessorato dell’agricoltura ha definito un Piano di comunicazione pluriennale in cui vengono delineati gli obiettivi, i destinatari, le scelte strategiche, le azioni ed i principali strumenti di informazione e comunicazione a supporto del Programma. Il progetto Ruralbus si inquadra all’interno delle attività di comunicazione rivolte al grande pubblico e si propone di informare i cittadini sugli interventi finanziati, le buone pratiche realizzate, le opportunità e i vantaggi per la collettività derivanti dall’attuazione del Programma di sviluppo rurale. Il progetto mira, inoltre, a dare rilievo all’importante ruolo dell’Unione Europea che, attraverso la Politica Agricola Comune (PAC), persegue gli obiettivi di supportare gli agricoltori europei affinché possano competere a livello internazionale e di promuovere lo sviluppo rurale, specialmente nelle aree più povere.
 
L’autobus itinerante, riallestito con una grafica esterna comunicativa e, all’interno, con ampi spazi e strumenti multimediali sul tema del PSR, seguirà un itinerario in cui saranno raggiunti 100 Comuni della Sardegna distribuiti sull’intero territorio rurale. Il tour ha inizio il 26 settembre a Cagliari e terminerà il 10 dicembre ad Oristano, e ogni tappa si svolgerà in concomitanza con altri eventi (quali fiere e mostre mercato di prodotti agroalimentari, sagre e feste patronali) per consentire, soprattutto per i comuni meno popolosi, una più elevata partecipazione.

Le altre tappe barbaricine
 

Giovedì 31 ottobre    Fonni  Scuola Secondaria I grado
Giovedì 31 ottobre   Ovodda   Evento in Piazza
Domenica 24 novembre   Olzai   Evento in piazza
Sabato 2 novembre    Mamoiada   Evento in piazza

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: