"Il latte ovino deve essere pagato a 1 euro"

La proposta del consigliere regionale Efisio Arbau

02/11/2013
Comunicati Stampa
Condividi su:

"Gli industriali caseari devono pagare il latte a 1 euro". E' la proposta del consigliere regionale Efisio Arbau. "Sarebbe stato realtà e sbocco naturale, se si fosse realizzato il Patto del latte (qui la proposta) in un sistema guidato da una vera classe dirigente. In attesa però che venga riempito il vuoto istituzionale grazie ai futuri nuovi governanti, sono gli uomini che devono cominciare a dare forma al Patto per il latte".

"In un momento di crisi che tocca tutti - propone Arbau - i trasformatori devono smettere la maglietta di parte e cominciare a ragionare come sistema pastorizia.

I pastori sono sull’orlo del burrone e un ulteriore passo farebbe crollare l’intero sistema, il che penalizzerebbe anche gli industriali caseari, come già stanno toccando con mano in questi mesi. Con la lingua blu e la crisi, infatti, si prevede che la produzione di latte calerà vertiginosamente".

In compenso l’aumento del prezzo del Pecorino romano li pone nelle condizioni di poter investire proprio sull’anello debole della catena consentendo la loro
sopravivenza.

Un gesto di buona volontà che consentirà alla nuova classe dirigente di mettere in campo nella prossima primavera le misure necessarie per stabilizzare il mercato del pecorino ed abbattere i costi della trasformazione e della commercializzazione".

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: