TIANA. Oggi e domani Cortes Apertas all'insegna dell'archeologia industriale

La gualchiera, il mulino e le potenzialità economiche del piccolo centro barbaricino

Michela Columbu
16/11/2013
Territorio
Condividi su:

TIANA. Sono state inaugurate ieri pomeriggio le cortes del supercentenario Tziu Antoni Todde. Tiana, farà scoprire ai visitatori le innumerevoli risorse di cui dispone. Il paese della valle del fiume Tino, deve le sue attrazioni alla ricchezza di corsi d'acqua che davano energia ad almeno una decina di mulini. Le possenti pale si possono ammirare nell'unico mulino rimasto e nell'ultima gualchiera (macchinario utilizzato invece per la lavorazione della lana di pecora) che compongono i pezzi forti della cosidetta archeologia industriale del paese. Ed è proprio sui prodotti finiti Pane e Orbace che si basano gli argomenti al centro di “gualchiere, mulini e antichi sapori d'autunno”, la manifestazione organizzata dal Comune di Tiana con in prima linea il sindaco Bruno Curreli, inserita all'interno di Autunno in Barbagia, per la promozione turistica dei paesi della Barbagia a cura dell'Aspen, Azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro. Tutta l'antica filiera della produzione delle farine usate per il pane carasau, così come la filiera della produzione del tessuto dei pastori, saranno l'argomento delle mostre e delle dimostrazioni che si terranno in diversi punti del paese oltre che nelle località che ospitano i due monumenti industriali. Non solo antiche produzioni in questa edizione ma anche la situazione della economia attuale: le potenzialità della coltura del fagiolo tianese, saranno discusse in un workshop oggi alle 11; mentre la 4° edizione di “Il Percorso del Gusto” per la valorizzazione dei prodotti locali darà spazio alla preparazione di “Piatti a filiera corta” elaborati e cucinati da chef. Di seguito il programma completo con tutti gli appuntamenti.  

 

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle 10.00 alle 16.00 - Rappresentazioni attività creative: Museo Archeologia Industriale “Le vie dell’acqua” lungo il Rìo Torrei - località Gusabu.
“In sa crachera de Franzisku Bellu” - visita guidata con dimostrazione della follatura dell’orbace.

“In su mòlinu ‘e Pera Bellu” e in “Su mòlinu de Su Monzu” - le vie del Mugnaio, dimostrazione dell’arte e della tecnica della macina del grano.

La filiera della lana di pecora: fasi dimostrative della lavatura della lana, della cardatura, della pettinatura, della filatura e orditura tradizionale;

La filiera della lana tinta: fasi dimostrative dell’arte della tintura della lana con erbe e piante locali

Dalle 10.30 alle 17.00 - Centro storico - Rappresentazioni attività creative.

“Sa ‘omo ‘e su forru’ In su corzu ‘e Prunischeddu”: a cura delle panificatrici locali. Le fasi della preparazione e cottura “de su pane fresa e de is pizzuda e’ gherda”.

In “Su Cortzu de Cogotti” - a cura dei casari locali: le fasi della produzione del formaggio tipico.

Centro informazioni turistico: Dalla pecora all’orbace… il tradizionale ciclo di produzione dell’orbace e il suo utilizzo… fasi dimostrative della lavorazione dell’orbace con la tessitura al telaio tradizionale e la realizzazione di indumenti tessili tradizionali;

Itinerario dell’arte e della storia, lungo le vie e le cortes all’interno del centro storico, alla riscoperta degli antichi mestieri: su ferreri, su maist’e linna, su maist’e pannu, su zillerarzu, su carzolaiu, su cracherarzu, …

Piazza Medie ore 11.00 workshop - Tiana custode di biodiversità: il fagiolo Tianese quali prospettive…? Ne parla la comunità tianese con le agenzie regionali, l’università, gli enti di ricerca e i cultori delle biodiversità con la partecipazione straordinaria dello chef Luigi Pomata… A seguire, degustazione delle pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate dallo chef.

- “In s’apposentu de sa biblioteca”- ore 16.00 / 18.00 - Laboratori di educazione al gusto: degustazione guidata del miele e degustazione dell’olio. A cura degli esperti dell’Agenzia Regionale Laore. (Gradita la prenotazione)

Dalle ore 16.30 - Esibizione, lungo le Cortes, nei laboratori e nelle mostre, dei Tenores e fisarmonicisti locali.

Domenica 17 Novembre

Ore 9.00 - Apertura Cortes, laboratori e mostre.

Dalle ore 10.00 alle 15.00 - Centro storico - 4a Edizione “Il Percorso del Gusto” per la valorizzazione dei prodotti locali. Appuntamento gastronomico “Piatti a filiera corta” all’interno delle cortes tra gli scenari del passato e i sapori del presente le tradizioni culinarie da riscoprire… pietanze tipiche preparate, elaborate e cucinate da encomiabili chef.

Dalle ore 10.00: Nelle cortes e vie del centro storico… Musiche tradizionali emesse in piena armonia dagli arcaici e moderni strumenti: dalle launeddas; all’organetto e la fisarmonica; alle percussioni e le danze di ballerini di vari paesi in costume tipico.

Sabato e Domenica dalle 9.00-16.00 - Servizio navetta con guida per il Museo di Archeologia industriale “Le vie dell’acqua” per la visita degli opifici “Sa Crachera” e “Su mòlinu de su Monzu” lungo il corso del Rìo Torrei: partenza e ritorno innanzi al Centro Informazione turistiche, Via Nazionale. 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: