OROTELLI. Acqua di qualità e vantaggi ambientali

Mercoledì l'inaugurazione della prima fontana pubblica di nuova concezione

03/01/2014
Territorio
Condividi su:

OROTELLI. Mercoledì (8 gennaio), alle 11, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle scuole locali e di tutta la cittadinanza, verrà inaugurata la prima fontana pubblica di nuova concezione che eroga acqua fresca e di qualità, a prezzi ridotti.

La fontana, installata nel Centro Polivalente Franco Pintus, da la possibilità di prelevare acqua refrigerata frizzante e naturale, ed è stata realizzata dall’azienda Lorenzoni srl di Magliano Sabina (RI), titolare del marchio “Acqua sì”.

Si tratta di un innovativo sistema di distribuzione di acqua potabile della rete idrica del Comune che, grazie ad un dispositivo di microfiltrazione, rimuove il sapore e l’odore di cloro e le eventuali micro particelle in sospensione senza eliminare i preziosi sali minerali.

Il sistema permette a tutti i cittadini di avere acqua di qualità, naturale o gassata, a 5 centesimi di euro al litro, con un notevole risparmio rispetto a quella in bottiglia.

Servirsi della fonte di acqua pubblica permette di ottenere anche grandi vantaggi ambientali, infatti si riduce in maniera drastica l’utilizzo di bottiglie di plastica per l’acqua minerale che rappresentano una quota importante dei rifiuti urbani. In più, per la produzione ed il trasporto delle bottiglie di plastica, si sprecano risorse e si emette una gran quantità di gas serra.

L’acqua potrà essere prelevata utilizzando monete oppure richiedendo una comoda chiavetta elettronica, ricaricabile direttamente presso l’erogatore. Disponibile anche un kit da 6 bottiglie in vetro.

Facendo un’ipotesi di erogazione di 200.000 litri all’anno, grazie alla fonte di acqua pubblica si eviterà l’uso di oltre 130.000 bottiglie pari allo smaltimento di 4 tonnellate di plastica, oltre al risparmio di gasolio per il trasporto e di petrolio per la produzione, con una riduzione complessiva di 17 tonnellate di CO2. In questo modo anche Orotelli può fare la sua parte per la riduzione dell’effetto serra.

Esprime grande soddisfazione per l’iniziativa, a nome di tutta l’Amministrazione, il sindaco Nannino Marteddu, il quale afferma che “grazie alla fontana pubblica, il Comune con un minimo onere, vuole promuovere l’utilizzo di un’acqua pubblica, ecologica e di qualità. Questo intervento - prosegue il Sindaco - si collega ad altre iniziative messe in campo per fare di Orotelli un Comune innovativo e sostenibile”.

“La prima fontana è stata installata ad Amatrice, in provincia di Rieti, dando da subito a tutti grande soddisfazione - ha dichiarato Massimo Lorenzoni, socio della Lorenzoni srl – e dopo sono state installate, in tutto il centro Italia, oltre 150 fontane. Con la fontana di Orotelli sbarchiamo in Sardegna, in un comune di 2200 abitanti e, visti i risultati raggiunti, che soddisfano tutti gli attori coinvolti, dalle istituzioni alle famiglie, nel frattempo tutelando l’ambiente e riducendo la produzione di rifiuti, siamo convinti di essere sulla strada giusta”.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: