Oggi la prima sfilata del carnevale: Ollolai apre le danze con la tradizione

Pierpaolo Soro: "sarà la più grande mai organizzata in Sardegna"

a cura della redazione
07/02/2014
Associazioni
Condividi su:

OLLOLAI. Comincia oggi il carnevale barbaricino. Ad Ollolai ci sarà una maxi sfilata che vedrà protagoniste le migliori maschere etniche sarde. 14 in tutto.

“Si tratta di una delle più grandi manifestazioni di maschere etniche mai organizzate in Sardegna – dice Pierpaolo Soro impegnatissimo nella definizione degli ultimi dettagli -. Fino ad ora che mi risulti le sfilate più importanti hanno visto la partecipazione di massimo 12 gruppi. Noi ne stiamo portando 14, dove sono presenti le più conosciute e apprezzate”. 

Per la capitale della Barbagia si tratta del primo appuntamento di un mese di festa che si concluderà il 9 marzo con la pentolaccia.

Ad organizzare il ricco programma è stato per il secondo anno il centro commerciale naturale con la stretta collaborazione della Pro loco.

L’anno scorso fu un grandissimo successo. La formula di anticipare tutti sul tempo richiamò ad Ollolai tantissimi forestieri. Questa’anno si è voluto bissare con un programma ancora più ricco.

Sotto la conduzione esperta di Giuliano Marongiu sfileranno per le vie del paese i “Turcos” di Ollolai,  “Mamuthones e Issohadores” di Mamoida, “Urthos e Buttudos” di Fonni, “Mascheras Limpias” Pro Loco Fonni, “Sos Colonganos” di Austis, “Maimonese Murronarzoso Intintoso” di Olzai, “Tumbarinos” di Gavoi, “Sa Teula” Harrasehare Lodinesu, “Coli Coli” di Tonara, “Mamuthzones” di Samugheo, “Boes e Merdules” di Ottana, “Sos Thurpos” di Orotelli, “Maschera a Gattu” di Sarule e i “Tamburini e Trombettieri” Pro Loco di Oristano.

Il raduno è previsto alle 15 davanti alla palestra comunale. Da lì si muoveranno per le vie Palai, san Basilio e Riu Mannu prima di arrivare in piazza Marconi dove ci sarà l’esibizione finale. Seguirà Armonia sarda, balli in piazza a cura di Massimo Pizzalis e i protagonisti della tradizione musicale Ollolaese.

Ci sarà anche la prima sagra Enogastronomica de sas “Gathas de arrasehare” con la degustazione delle zeppole tipiche locali.

La festa sarà conclusa nel ristorante Tre Nuraghi con la musica del dj barbaricino FrancesKo con la serata danzante in maschera.

Prossimi appuntamenti de Lo spirito folle della Barbagia scatenato da Ospitone sono:

SABATO 22. “SAS TROPAS” (gruppi spontanee di maschere in giro per le case del paese) e Serata in Maschera ed Estrazione della Lotteria dell’U.S. Ollolai.

GIOVEDI’ 27. Sfilata in Maschera dei Bambini

SABATO 1 MARZO. Sfilata dei Carri Allegorici e delle Maschere

MARTEDI’ 4 MARZO. “Sas Tropas” (gruppi spontanee di maschere in giro per le case del paese)

DOMENICA 9 MARZO.  “LA PENTOLACCIA DEI BAMBINI”

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: