Matteo Renzi risponde a Nannino Marteddu

All'invio della scheda progettuale sulle scuole, la controrisposta per mettere in atto gli interventi

a cura della redazione
18/05/2014
Attualità
Condividi su:

Il 15 marzo, Matteo Renzi aveva scritto ai sindaci d'Italia chiedendo loro di illustrare la situazione degli edifici scolastici nei propri comuni e la presentazione di una scheda progettuale su quali fossero gli interventi più urgenti da realizzare. Il Sindaco di Orotelli rispose all'appello come potete leggere nell'articolo che segue che pubblicammo in quella data.

Renzi chiama, Marteddu risponde. Il sindaco di Orotelli Nannino Marteddu ha inviato ieri al premier la scheda con i dettagli per ristrutturare la scuola elementare.
Nei giorni scorsi il neo presidente del Consiglio aveva scritto a tutti i colleghi sindaci d'Italia per dare un colpo d'acceleratore all'edilizia scolastica e all'iter autorizzativo. Perché, “nel momento peggiore della crisi economica – ha scritto Matteo Renzi - ne usciremo, non solo con una ricetta economica, ma con una scommessa sul valore più grande che un paese può incentivare: educazione, educazione, educazione”.
“Ora – si legge tra le altre cose nella missiva - la vostra e nostra priorità è l’edilizia scolastica. Nessun ragionamento sarà credibile finché la stabilità delle aule in cui i nostri figli passano tante ore della loro giornata non sarà considerata il cuore dell’azione amministrativa e di governo”. Per questo il presidente del Consiglio più giovane della storia della Repubblica italiana, ha pensato ad “un metodo di lavoro. Vogliamo che il 2014 segni l’investimento più significativo mai fatto da un Governo centrale sull’edilizia scolastica”.
Da qui la proposta: “vi chiedo di scegliere all’interno del vostro Comune un edificio scolastico. Di inviarci entro il 15 marzo una nota molto sintetica sullo stato dell’arte. Non vi chiediamo progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre – per il momento – l’indicazione della scuola, il valore dell’intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Semplice e operativo come sanno essere i Sindaci. Noi cercheremo nei successivi quindici giorni di individuare le strade per semplificare le procedure di gara, che come sapete sono spesso causa di lunghe attese burocratiche, e per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interna”.
Il sindaco di Orotelli non si è fatto sfuggire l’occasione ed ha immediatamente inviato la scheda. “Ieri ho risposto al presidente del consiglio Matteo Renzi sull'edilizia scolastica – scrive sulla sua bacheca facebook Marteddu -. Il comune di Orotelli ha presentato una scheda progettuale che riguarda l'istituto delle Elementari per un importo di 965mila euro. Se il finanziamento, come promesso da Renzi, verrà concesso si rifarà tutta la facciata esterna, tutti gli infissi interni ed esterni, l'impianto di riscaldamento e altri interventi che metteranno rimedio ad alcune criticità dovuto all'invecchiamento della struttura. Confido molto sulla linea adottata dal Governo cosi come dalla nuova giunta Regionale, che pongono l'edilizia scolastica al primo posto del loro programma”.

 

Dell'altro ieri la risposta di Renzi ai sindaci che potete leggere nella foto allegata:

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: