dal quotidiano blogcagliaricalcio1920.net
Ventinovesima giornata di campionato. Allo Stadio Dall’Ara andrà in scena Bologna-Cagliari, sfida tra due dirette concorrenti per la permanenza nella massima serie, che sicuramente lotteranno per cercare di strappare i tre punti. I rossoblù, sfruttando i k.o. di ieri di Chievo e Livorno, chiuderebbero molto probabilmente il discorso salvezza, portandosi a quota 32. Sarà un match molto importante anche per i felsinei, che al momento si trovano relegati al terzultimo posto dopo le ultime negative prestazioni.
Casa Cagliari
Le uniche assenze, peraltro pesantissime, riguarderanno capitan Conti, fermato dal giudice sportivo per 3 turni e Pisano, squalificato anche lui ma solo per una giornata. Per il resto Diego Lopez potrà contare su tutti gli effettivi per cercare il primo successo in trasferta stagionale. Tra i pali ci sarà Avramov, a destra dovrebbe giocare Perico e sulla sinistra Avelar. Al centro ci saranno Rossettini e Astori. A centrocampo dovrebbero partire dal primo minuto Vecino, Dessena e lo svedese ex Bologna e Juventus Ekdal. A innescare le punte sarà Cossu. Davanti Ibarbo e Sau dovrebbero avere la meglio su Nenè e Pinilla.
Casa Bologna
Pochi dubbi per quanto riguarda la formazione per Ballardini, uno degli ex di questa sfida. A difendere i pali sarà Curci, poi un classico 4-4-2 con una difesa molto probabilmente composta da Cherubin, Antonsson, Natali e Sorensen. A centrocampo Christodopoulos con Friberg, Perez e Garics, attacco con doppio ex: Rolando Bianchi e Robert Acquafresca, il “figliol prodigo” del patron sardo Massimo Cellino.
I precedenti
Bilancio negativo per i sardi al Dall’Ara, con appena 6 vittorie contro le 12 bolognesi. L’ultima vittoria del Cagliari è del 2010, quando i rossoblù si imposero per 1-0 con un gol di Matri. In più ci sono 7 pareggi.
In questi 25 precedenti il Cagliari ha siglato 23 reti subendone 33.
Probabili formazioni
Cagliari: (4-3-1-2) Avramov; Perico, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Vecino, Ekdal; Cossu; Ibarbo, Sau. All.Lopez
Bologna: (4-4-2) Curci; Sorensen, Antonsson, Natali, Cherubin; Christodopoulos, Friberg, Perez, Garics; Bianchi, Acquafresca. All.Ballardini
Fischio d’inizio: Domenica 24 Marzo 2014, Stadio Dall’Ara, ore 15.00
Arbitro: Andrea Gervasoni di Mantova