Bonus per le famiglie numerose

27/03/2014
Territorio
Condividi su:

La Regione ha attivato un programma straordinario a sostegno dei nuclei familiari numerosi denominato bonus famiglia. Consiste in un contributo ai nuclei familiari con ameno quattro figli a carico di età non superiore ai 25 anni al 30.04.2013 e con un reddito ISEE non superiore a 30 mila euro.

L'importo del bonus varia a seconda del numero dei figli a carico e per l’annualità 2013/2014 sarà determinato, in base alle risorse disponibili, entro il limite minimo di 1.000 euro per le famiglie con 4 figli e il limite massimo di 5 mila euro per le famiglie con 8 o più figli.

Le richieste dovranno essere indirizzate ai Comuni di residenza che, dopo aver individuato le famiglie che ne hanno diritto, erogheranno i contributi che, per quest’anno, dovranno essere destinati prioritariamente al benessere dei figli minori. Pertanto, a titolo  semplificativo, saranno ammissibili quelle tipologie di spesa sostenute dal nucleo familiare e riferite ai minori per l’acquisto di generi alimentari, di vestiario, di libri e di cancelleria, per l’attività sportiva, per le attività scolastiche ed extrascolastiche, nonché per le attività del doposcuola, corsi di lingua straniera e per il trasporto pubblico, che non siano stati oggetto di altri finanziamenti pubblici.

L’erogazione potrà avvenire in forma di voucher, spendibile negli esercizi convenzionati con il Comune, o di pagamento diretto alla famiglia beneficiaria. Nel secondo caso le spese sostenute saranno rimborsate a seguito della presentazione della relativa documentazione (scontrini, ricevute fiscali, fatture, ecc).

La documentazione comprovante le spese dovrà essere riferita al periodo compreso  tra il 30.04.2013 e il 30.06.2014.

Le domande dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del comune entro e non oltre l’11 luglio 2014.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: