C’è anche la giovane gavoese Myriam Costeri, nota organettista e animatrice di eventi etno folk, tra i protagonisti dello spettacolo Il Disertore. Si tratta di una produzione del cantastorie Gianluca Medas tratta dal libro omonimo di Giuseppe Dessì.
La giovane organettista barbaricina, studentessa a Cagliari di medicina, cura le musiche dello spettacolo con il suo gruppo Su Cuntzertu Antigu, composto anche da Lubna Loubani, Kathrin Mura e Silvia Mascia. Si tratta di un ensamble etnofolk che vuole riproporre i suoni ancestrali dell’entroterra sardo. Infatti gli strumenti del gruppo sono l’organetto, su tumbarinu, su pipiolu e su triangulu.
Il Disertore fa parte di il Significante: una rassegna “di spettacolo tra Parola e Musica” come la definiscono i promotori, che si sta svolgendo proprio in questo periodo. Giunta alla settima edizione, è ideata e diretta da Andrea Congia, prodotta e organizzata dall’associazione Figli d’Arte Medas, in collaborazione con il Teatro del Segno e Theandric Teatro Nonviolento, che presenta otto spettacoli per un totale di ventuno appuntamenti.
Il Disertore è stato portato in scena ai primi di marzo a Cagliari e Guasila.
Info su www.figlidartemedas.org