GAVOI. Il Fiore sardo entra nei bar

Concorso del pecorino prodotto negli ovili

a cura della redazione
04/04/2014
Territorio
Condividi su:

Il Fiore sardo entra nei bar. Lo fa grazie al Kursal che ha promosso un concorso denominato Primo fiore, riservato proprio ai produttori di Fiore sardo.

Stiamo parlando dell’unico pecorino sardo D.O.P. prodotto negli ovili ed in particolare o solo, in quelli dei pastori barbaricini. Formaggio che purtroppo oggi, soprattutto per questioni burocratiche, ha visto calare vertiginosamente la sua lavorazione artigianale con un aumento, invece, di quella industriale.   

Per partecipare al concorso occorre iscriversi e presentare i campioni del Fiore (prodotto a partire dall’autunno del 2013 e con almeno una stagionatura di 105 giorni) dal 21 al 28 aprile nello Snack bar Kursal.  Per i concorrenti non c’è alcun costo se non quello di fornire 1 chilo di formaggio.

La premiazione si terrà domenica 4 maggio. Il vincitore (chi otterrà il miglior punteggio espresso dalla giuria in termini numerici) sarà premiato con un quadro. 

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Partecipanti

Possono partecipare al concorso i produttori di fiore Sardo D.O.P.

Formaggi ammesse al concorso

I campioni ammessi al concorso sono soltanto quelli prodotti nell’ultima stagione a partire dall’autunno 2013 e che abbiano una stagionatura di almeno 105 giorni.

Iscrizione e presentazione dei campioni

Ogni concorrente deve consegnare:
1. il modulo d'iscrizione,debitamente compilato;
2. una confezione di formaggio, opportunamente sigillato, senza alcuna etichetta, contenente kg. , specificando quanto segue: Concorso Fiore di Primavera ;
3. i campioni ricevuti saranno conservati in condizioni tali da garantire la qualità fino al momento della loro valutazione da parte della giuria.


Termine e modalità d'iscrizione

L'iscrizione e la presentazione dei campioni devono pervenire a partire dal giorno 21 aprile 2014 e non oltre il 28 aprile 2014 presso Snack Bar Kursal , Via Roma n°256 Gavoi,

La partecipazione è gratuita ed è unicamente subordinata alla fornitura di 1 kg di Formaggio Fiore sardo D.O.P .che verrà utilizzata per la degustazione attraverso cui la giuria di esperti potrà stabilire il vincitore.

La premiazione avverrà il giorno Domenica 4 maggio 2014 e al produttore del formaggio che raggiungerà il maggior punteggio verrà dato in premio un quadro.

La scheda di adesione per la partecipazione, deve essere compilata e consegnata in busta chiusa assieme al formaggio

Fasi del concorso

Al fine di assicurarne l’anonimato, i campioni di Formaggio iscritti al Concorso saranno presentati in piatti uguali e contraddistinti solamente da una sigla di identificazione preventivamente assegnata.

L’apposizione della sigla di identificazione sarà effettuata dall’ organizzatore nel rispetto delle garanzie dell’anonimato del campione da esaminare.
Il comitato di assaggio opererà nei locali di Snack Bar Kursal.

Il punteggio assegnato a ciascun campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei giudizi espressi in termini numerici da ciascun membro della giuria.

Dalla selezione verrà riconosciuto un unico vincitore. La decisione della giuria è definitiva ed inappellabile.

Consegna del premio

Il premio verrà consegnato dopo che la giuria avrà espresso il suo giudizio.

Il premio

Il premio consiste in un’opera pittorica realizzata dall’artista Claudio Marchi.

 

Scheda di partecipazione

 

Snack Bar Kursal
Scheda di Adesione
I° edizione del Concorso  per miglior  il Fiore Sardo D.O.P “Primo Fiore”

 

(Nome Ditta)....................................................................................

Codice Fiscale / Partita IVA..............................................................................................

Indirizzo ............................................... CAP ................. Città ....................Prov..............

E-mail.......................................Cell............................

___________________________________________________________________________

Data  di produzione per prodotto:
1 ......./……./.......;

Visto, letto e accettato integralmente ed irrevocabilmente il regolamento del Concorso stesso e, autorizzando sin d'ora l'Organizzazione a trattare i propri dati, secondo la vigente normativa: Chiede di partecipare al concorso  miglior Fiore Sardo D.O.P “Primo Fiore".  


Data………………….                                 Firma ………………………………….
 


 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: