ORANI. Il consiglio comunale unito contro il parco eolico

a cura della redazione
15/04/2014
Territorio
Condividi su:

ORANI. Adesso c’è anche un atto ufficiale. Il consiglio comunale ieri sera ha approvato all’unanimità la delibera con la quale si rigetta la proposta della multinazionale Gamesa di costruire un parco eolico nel territorio di Orani.

Ed è questa la posizione che il Comune porterà domani a Cagliari, alla conferenza di servizi con  l’assessore ai Lavori pubblici Federico Corrias e il consigliere di minoranza Antonio Fadda.

La presenza di un consigliere di minoranza, nella delegazione che andrà a Cagliari, è l’unica novità di ieri sera visto che la posizione del consiglio era nota da tempo e ribadite anche venerdì scorso, quando è stata approvata all’unanimità, al termine del consiglio comunale, una mozione presentata dall’opposizione, a sostegno della lettera del sindaco inviata nei giorni scorsi al Presidente e alla Giunta regionale e alla proposta di delibera della maggioranza. 

“Il consiglio all’unanimità si è detto contrario al parco eolico – ha detto il sindaco Franco Pinna al termine del consiglio comunale – ed ha approvato una delibera che sarà portata in conferenza di servizi che riprende la filosofia della lettera che ho inviato al presidente Pigliaru e alla Giunta. Vista la posizione univoca, abbiamo deciso tutti assieme, di farci rappresentare a Cagliari dall’assessore competente e da un consigliere dell’opposizione”. 

Sull’esito della conferenza di servizi il primo cittadino è fiducioso. “Non ci sono alternative alla bocciatura. L’amministrazione e gli oranesi sono stati sempre chiari e netti nel rigettare il progetto e di questo non si può non tener conto”. Fiducia che cresce “dopo la bocciatura da parte della regione del parco eolico di Macomer – Borore”.

Questo pomeriggio il no al parco eolico arriverà anche dal consiglio comunale di Nuoro.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: