Malik vola in Turchia con il gavoese Vincenzo Cugusi

Dalla Sardegna alle sponde del fiume Tigri per trovare soluzioni comuni al problema della disoccupazione giovanile

25/04/2014
Associazioni
Condividi su:

Si chiama “Future will come with employment” tradotto in italiano con “Il futuro arriverà insieme al lavoro”, il progetto europeo a cui l’Associazione culturale Malik in collaborazione di Eurobrige di Claudia Sedda aderisce in qualità di partner portato avanti dal gruppo informale di giovani Dicle Proje Takımı.

L’iniziativa, approvata dall’Agenzia Nazionale Turca all’interno dell’azione 4.3. dell’ormai concluso Programma europeo “Gioventù in azione”, avrà luogo a Diyarbakir, considerata dai Curdi la capitale del Kurdistan turco, dal 25 al 30 aprile.

Al progetto parteciperanno 26 operatori giovanili provenienti da Turchia, Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Bulgaria, Lituania, Grecia e Regno Unito.

Per la Sardegna saranno presenti il gavoese Vincenzo Cugusi, Presidente dell’associazione dei Sardi in Torino Kinthales e la cagliaritana Francesca Uleri, neolaureata presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, i quali illustreranno ai partecipanti stranieri le tristi percentuali che affliggono la gioventù italiana e, in particolar modo, quella sarda. Se la media nazionale italiana di disoccupazione giovanile tocca il 24% , infatti, la Sardegna  detiene il triste primato del 42,4%. In Turchia il livello di disoccupazione giovanile sfiora il 25,3% e colpisce soprattutto la zona dell’Anatolia sud-orientale.

Il programma delle attività è finalizzato a trovare soluzioni comuni al problema della disoccupazione giovanile e prevede laboratori di progettazione, presentazioni, visite guidate, forum di discussione, scambi di esperienze, informazioni e metodologie innovative, sessioni informative sulla strategia Europa 2020 ed Erasmus+, il nuovo programma europeo dedicato ai giovani.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: