E’ al gusto di Fiore sardo, il formaggio dei pastori barbaricini, il miglior gelato italiano. Lo ha decretato ieri il Gelato Festival di Firenze.
L’idea dell’innovativo abbinamento è di Fabrizio Fenu, gelatiere di Marrubiu, già vincitore della tappa di Firenze del 2013.
Gelato festival, ambasciatore del gelato italiano, è un evento che nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato (creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559), e di farle conoscere in tutto il mondo.
La manifestazione riunisce, da maggio ad agosto, oltre cento gelatieri che si sfidano in gare di creatività a suon di gusti nelle più belle piazze del continente e si trasforma in una mostra itinerante che in tutta Europa racconterà il gelato. Oltre al capoluogo Toscano farà, infatti, tappa in dieci città italiane e cinque europee per concludersi ad Amsterdam il 10 agosto.
La quattro giorni fiorentina, come detto, ha eletto il Miglior Gelatiere italiano 2014. In sfida c’erano i 10 gelatieri che nel 2013 hanno vinto nelle manifestazioni di Gelato Festival di Firenze, Milano, Torino e Roma.
Fabrizio Fenu ha presentato un gelato al pecorino “fiore sardo dop” con pere caramellate al miele di Sulla: “il gusto del pecorino viene addolcito dal miele e rinfrescato dalle pere. Tre sapori equilibrati che creano un gelato cremoso”.