Lunedì l'associazione Malik di Gavoi rappresenterà la Sardegna al Salone del Libro di Torino

Ospiti dell’associazione dei sardi in Torino Kinthales, al via la prima tappa de “I libri aiutano a leggere il mondo” il laboratorio creativo al Salone off

02/05/2014
Associazioni
Condividi su:

Sardegna protagonista al Salone Off con il laboratorio creativo Giovanni Maria Angioy e la Sarda rivoluzione. Questo il titolo dell’incontro curato dall’associazione culturale Malik, guidata dalla gavoese Valeria Sanna, unica realtà isolana presente nel palinsesto del Salone Off – Salone Internazionale del Libro di Torino.

Appuntamento lunedì 12 maggio presso la scuola primaria Pestalozzi (in via Banfo 32 a Torino). Dalle 9 alle 12, sotto l’attenta guida dell’operatrice culturale Rossana Fancello, i bambini avranno l’occasione di imparare divertendosi mentre creano un vero e proprio libro d’artista. Fonte di ispirazione per i piccoli autori sarà la ricostruzione, attraverso brevi letture, della storia di Giovanni Maria Angioy. L’intento del laboratorio è condividere e diffondere un messaggio di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, suggerendo ai piccoli partecipanti anche una seria riflessione sul consumo critico e consapevole. Materiale d’eccellenza scelto per la realizzazione delle piccole opere d’artista, è la lana di pecora, prodotto fortemente legato al contesto economico e culturale isolano e 100% ecologico.

Il tutto grazie all’ospitalità e al sostegno dell’associazione dei sardi a Torino Kinthales che ha voluto inserire la proposta di Malik all’interno delle celebrazioni de Sa die de Sa Sardigna.

I libri aiutano a leggere il mondo è un progetto itinerante di promozione della lettura curato dall’associazione Malik e finanziato principalmente dalla Regione Sardegna (L.R.n. 14/2006, art. 21). Dal 2010 un articolato programma parte dalle Biblioteche e con laboratori e incontri, temi importanti e attuali e una fitta rete di collaborazioni, attraversa paesi e città, con percorsi inconsueti di lettura e iniziative capaci di coinvolgere in maniera pratica e innovativa i lettori, effettivi o potenziali, per assaporare il piacere del leggere nella ri-scoperta del libro come un mezzo per leggere il mondo. Nella V ediz - La vita, per esempio - quella torinese sarà la prima di 20 tappe che coinvolgeranno 20 Comuni in Sardegna.
 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: