Abbas: la pesca sportiva per promuovere il turismo nelle acque interne di Sardegna, Svezia e Finlandia

Il GAL BMGS capofila di un progetto di cooperazione transnazionale finalizzato a valorizzare, tramite la pesca sportiva, i fiumi ed i laghi dei territori coinvolti

Ufficio stampa Gal BMGS
08/05/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

La Regione Sardegna ha approvato un nuovo progetto presentato dal GAL Distretto Rurale BMGS, in partenariato con il GAL Logudoro-Goceano, il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, il Consorzio BIM Taloro, il Consorzio Turistico dei Laghi, il GAL Karhuseutu (Finlandia), il GAL Leader Mittskane (Svezia) ed il GAL Leader Skånes Ess (Svezia).

Il progetto ABBAS (Sport Fishing Tourism) coinvolge 72 comuni sardi e intende raggiungere gli obiettivi specifici di sviluppo e promozione di un turismo legato alla pesca sportiva, creazione di sinergie tra operatori pubblici e privati, sviluppo di una nuova imprenditorialità, scambio di buone prassi, idee ed esperienze in materia di strategie di valorizzazione e promozione delle acque interne e internazionalizzazione delle imprese e del territorio.

Il costo totale del progetto è di 316.172 euro, mentre l’importo approvato dall’Autorità di gestione per i tre GAL sardi è di 190.000 euro, di cui 90.000 per il capofila e 50.000 per ognuno dei due GAL partner.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza della mancata valorizzazione delle acque interne della Sardegna ed il conseguente bisogno di valorizzare le aree lacuali, per incrementare un turismo naturalistico attivo e di qualità. Il partenariato con i tre GAL svedesi e finlandesi è fondato su problemi e bisogni comuni, primi fra tutti il problema inerente alla fragilità del sistema turistico territoriale ed il bisogno di creare una piattaforma mirata alla valorizzazione e alla promozione delle acque interne tramite la pesca sportiva e altre attività. Tutti i GAL coinvolti sono collocati in Paesi e regioni di grande pregio, ma risentono della concentrazione dei flussi turistici in aree specifiche diverse da quella di loro competenza: in Sardegna i flussi turistici sono concentrati lungo le coste, in Finlandia a Helsinki e nella Regione dei Laghi, in Svezia a Stoccolma e in Lapponia.

Tra le attività previste rientrano la mappatura delle aree di pesca, una ricerca sulla fauna ittica dei laghi e fiumi dei tre GAL, uno studio sulle buone prassi svedesi e finlandesi, la creazione di cartellonistica sulla pesca, la realizzazione di siti web collegati tra loro, di opuscoli e materiale audio-visivo in lingua italiana, inglese, finlandese e svedese, la partecipazione a fiere turistiche internazionali e l’organizzazione di tre educational tour (in Finlandia, Svezia e Sardegna). All’interno dei tour saranno inserite delle vere e proprie “mini-fiere B2B” mirate a fare incontrare la domanda (agenzie viaggi e tour operator out going) e l’offerta (operatori turistici).

I partecipanti sardi saranno selezionati dai tre GAL tramite procedura ad evidenza pubblica in rappresentanza di imprese (piccola e grande ricettività, tour operator, agenzie viaggi, agenzie di autonoleggio), comuni e associazioni del territorio, e avranno l’opportunità di partecipare ai tre educational tour.

I tre GAL provvederanno, inoltre, ad inserire informazioni, foto e contatti di tutti gli operatori turistici del territorio all’interno dell’opuscolo e del sito web.

Il progetto rientra nell’ambito della Misura 421 (Cooperazione transnazionale) che, inserita all’interno dell’Asse 4, contribuisce tramite l'approccio LEADER (Liaison entre actions de développement de l'économie rurale- Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale) a rafforzare le strategie dell'Asse 3 relative al miglioramento della qualità della vita e alla diversificazione dell'economia rurale.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: