Arbau: "Stop ai parchi eolici senza un piano energetico che coinvolga Comuni e cittadini"

Proposta di legge di 10 consiglieri regionali

a cura della redazione
30/05/2014
Territorio
Condividi su:

Stop a tutte le procedure di autorizzazione per impianti eolici. E’ la proposta di legge presentata ieri da 10 consiglieri regionali tra i quali il barbaricino Efisio Arbau.

Una proposta attesa e reclamata anche in Barbagia, in particolare dal sindaco di Orani Franco Pinna, che proprio in questi giorni ha vinto insieme alla sua comunità la battaglia contro la multinazionale Gamesa che voleva, senza neppure interloquire con l’amministrazione comunale e i proprietari dei terreni interessati dal progetto, costruire un mega parco eolico.

Gli impianti di energia alternativa eolici e fotovoltaici necessitavano di una regolamentazione. Per questo i gruppi di Sardegna vera, Sel, Soberania e Centro democratico hanno depositato ieri una proposta in cui chiedono una moratoria di tutte le autorizzazioni per impianti solari termodinamici in zona agricola (a eccezione di quelli con potenza inferiore ai 15 Kw) e di impianti eolici (esclusi quelli ad uso industriale e artigianale) fino a quando non sarà varato il nuovo piano energetico.

“Le comunità non possono essere lasciate da sole nelle scelte  - è il pensiero di Efiso Arbau - ed è indispensabile che i Comuni e i cittadini siano coinvolti nella bozza del Piano energetico, per evitare che continuino gli affari poco chiari”.
 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: