Neymar ribalta, Croazia ko

di Priamo Marratzu

13/06/2014
Sport
Condividi su:

BRASILE - CROAZIA 3 - 1

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il Brasile parte con il piede giusto, ma contro la Croazia non è stato facile a dispetto del 3  1 finale. I ragazzi di Scolari faticano a prendere le misure agli slavi che passano per primi in vantaggio grazie a una malcapitata deviazione di Marcelo, il terzino del Real costringe i suoi a inseguire. Aumenta la pressione carioca con il passare dei minuti ma davanti Fred è ingabbiato nella difesa biancorossa, e servono le accelerazioni di Oscar e Neymar sugli esterni per aprire varchi. Modric e soci fanno sentire il fiato sul collo ai padroni di casa, che devono fare i conti anche con qualche entrata rude.

Il pareggio è una magia della stella del Barça che di sinistro bacia il palo lasciando di sasso Pletikosa. Si va al riposo in parità, ad inizio ripresa la Croazia guadagna metri e prova ad affacciarsi dalle parti di Julio Cesar. Le ripartenze della squadra di Kovac creano qualche problema ai verdeoro, Scolari corre ai ripari mettendo Hernanes e Bernard per Paulinho e Hulk. Da una discesa sulla destra nasce il sorpasso, Fred si lascia andare dentro l'area, l'arbitro giapponese assegna il rigore, Neymar non cade nella trappola di Pletikosa e fa esplodere l'Itaquerao di San Paolo.

La Croazia gioca il tutto per tutto e butta dentro i saltatori, Julio Cesar rischia di capitolare nel finale, in contropiede Oscar chiude il match finalizzando al meglio con una percussione centrale, un tocco da biliardo. 3 a 1 e anche la presidente Djilma si lascia andare in tribuna. Il Mondiale è appena iniziato con un sospiro di sollievo.

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (63' Hernanes), Luiz Gustavo; Hulk (69' Bernard), Oscar, Neymar (88' Ramires); Fred. Allenatore: Scolari.

Croazia (4-2-3-1): Pletikosa; Srna, Corluka, Lovren, Vrsaijko; Kovacic (61' Brozovic), Modric; Rakitic, Perisic, Olic; Jelavic (78' Rebic). Allenatore: Kovac.

Arbitro:Yuichi Nishimura

Marcatori: 11' Marcelo (Aut.), 29', 71' Neymar Jr, 90' (+1) Oscar (B),

Ammoniti: Neymar Jr, Luiz Gustavo (B), Corluka, Lovren (C)

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: