Piazza Mameli si colora di giallo con il mercato di Campagna Amica

20/06/2014
Associazioni
Condividi su:

Domani, 21 giugno,  la piazza Mameli si colorerà di giallo grazie alla presenza del Mercato di Campagna Amica e di oltre 100 giovani imprenditori agricoli provenienti da tutta la Sardegna.

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Coldiretti Nuoro Ogliastra e l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Nuoro vuole rivitalizzare il vecchio mercato di Nuoro che è stato recentemente ristrutturato e far diventare per un giorno Nuoro capitale degli imprenditori agricoli Under 30.

Un primo spazio sarà dedicato ai giovani imprenditori agricoli della Sardegna che, dalle 18, dibatteranno sul futuro dell’agricoltura sarda e sulle opportunità che deve offrire il PSR. Infatti, oltre alle recenti misure messe in atto dal Governo è necessario che anche la Regione Sardegna si doti di un PSR che sia a misura di azienda agricola e che incentivi i giovani imprenditori. Sarà poi messo l’accento sui problemi della burocrazia che è un ostacolo sempre più insormontabile.  L’incontro, organizzato dai movimenti Giovani Impresa Coldiretti Sardegna e Nuoro Ogliastra, vedrà la partecipazione di oltre 100 imprenditori under 30 che da tutta la Sardegna si riuniranno nella piazza Mameli che diventerà per una sera un vero e proprio forum sul futuro dell’agricoltura isolana. L’incontro, che sarà coordinato da Giuseppe Deiana, giornalista de l’Unione Sarda, vedrà gli interventi di tutti i delegati provinciali degli agricoltori Under30 della Coldiretti, di Prof. Giuseppe Pulina, docente del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, dei vertici regionali e provinciali della Coldiretti nonché degli assessori regionali all’Agricoltura e alla Sanità, Falchi e Arru.

Contemporaneamente, in piazza Mameli verrà allestito il Mercato di Campagna Amica dalla Cooperativa Agrimercato Sardegna Centrale dove, fino alle 23, sarà possibile acquistare prodotti del territorio a chilometri zero.

A termine del convegno, poi, intrattenimento musicale della band nuorese Bette Smakko.

Un importante appuntamento che si pone in stretto collegamento con il seminario sulla Medicina di Genere, di cui il convegno dei giovani imprenditori agricoli è una ideale prosecuzione.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: