“Venite a scoprire i meravigliosi abitanti della notte sarda!”. Così dichiara, con grande entusiasmo, il dottor Pietro Fois, presidente del Circolo veterinario sardo che organizza il “Bat night”: a Nuoro, nel monte Ortobene, in collaborazione con l’agriturismo Roccas e all’Acquario di Cala Gonone con il patrocinio del Comune di Dorgali.
Pietro Fois incalza e racconta come i pipistrelli sono animali di incredibile complessità evolutiva ed ecologica: “Un vero tesoro, che in Sardegna ha uno degli scrigni di maggior interesse europeo. Questi fantastici animali notturni sono poco conosciuti, ma presentano aspetti di straordinario interesse biologico. Troppi miti, favole e ignoranza ancora li relegano nell’immaginario collettivo ad un ambito negativo, fatto di credenze popolari sbagliate”.
L’associazione Circolo Veterinario Sardo si prodiga da tempo per promuovere la realtà naturale dell’Isola e “proprio in questo senso abbiamo voluto sottolineare e raccontare l’importante ruolo ecologico di questi «folletti» della notte, come mi piace chiamarli” – conclude Pietro Fois – “chiamando alcuni dei maggiori esperti italiani e unendo l’iniziativa al fascino notturno del bosco del Monte Ortobene di Nuoro e al meraviglioso Acquario di Cala Gonone di Dorgali, importante testimone della biodiversità del nostro mare”.
Il programma del “Bat-night” è ricco e diversificato, per adulti e bambini. Inizierà il prossimo 25 giugno, nel Monte Ortobene di Nuoro. All’ombra della Grande Quercia secolare dell’agriturismo “Roccas”, in località Sedda Ortai al Monte Ortobene, alle ore 19 inizierà l’incontro didattico e divulgativo sui chirotteri “Il fantastico mondo dei folletti del crepuscolo”, grazie al professor Dino Scaravelli, dell’Università di Bologna, e della dottoressa Pamela Priori dell’Università di Urbino. Alle ore 20 è previsto un piccolo rinfresco e la consegna di un dono per tutti i bambini. Al crepuscolo, i due specialisti accompagneranno i partecipanti per la “Batnight” in una escursione didattica notturna dove, con l’ausilio di speciali rilevatori di ultrasuoni (bat-detector) illustreranno la presenza dei pipistrelli in volo e tutti gli altri suoni del bosco: una magia tutta naturale!
Ma se già sarete stregati dai suoni nel bosco incantato del Monte Ortobene una emozione ulteriore potrete trovarla nella successiva “Bat-night”. Giovedì 26 giugno sarà l’acquario di Cala Gonone di Dorgali a rappresentare la cornice fantastica per la “chiacchierata” che dalle ore 19 propone l’incontro divulgativo sui pipistrelli, eccezionali utilizzatori degli eco e manovratori del volo tra le foglie. Piccolo rinfresco, consegna dei doni ai bambini e poi dalle ore 21, nel giardino dell’acquario, si svolgerà l’escursione didattica notturna per illustrare al pubblico le curiosità, i segreti e l’importanza dei pipistrelli. Per questa occasione Flavio Gagliardi, responsabile dell’acquario di Cala Gonone, ha concesso la visita gratuita per i bambini e per gli adulti ad un costo ridotto di 6 euro, per conoscere da vicino il mondo dei pesci e dei predatori del mare.
Due serate dedicate al mondo dei pipistrelli, da non perdere per chi vuole scoprire come al metodo scientifico si può abbinare la gioia della scoperta e all’esplorazione della natura, ancora ricchissima e meravigliosa di quest’isola, unica al centro del Mediterraneo.
Per altri dettagli e informazioni del “Bat night” :
1)www.circoloveterinariosardo.it
2)https://www.facebook.com/pages/ASSOCIAZIONE-CIRCOLO-VETERINARIO-SARDO/250957238974?sk=events