San Giovanni. Il Santo di tutta la Barbagia

Il programma dei festeggiamenti paese per paese

a cura della redazione
24/06/2014
Attualità
Condividi su:

Decine di cavalli bardati a festa accompagneranno oggi le numerose processioni in onore di San Giovanni Battista.

La festa, che si celebra in quasi tutti i paesi della Barbagia, è il residuo di antichissime consuetudini pagane, che in alcuni paesi ancora sopravvivono affiancate alle celebrazioni religiose cristiane.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i programmi dei festeggiamenti e delle celebrazioni religiose.

A Fonni la festa per il patrono quest’anno è organizzata dai priori Agostino Coinu e Cristina Coccia, con la collaborazione del comitato Leva 1978. Da segnalare la bellissima processione di questo pomeriggio e la corsa chiamata “sa arrela de vrores” che ne segue. A questo link il programma.

A Gavoi invece l’organizzazione è affidata al comitato che ha affiancato alle celebrazioni religiose a partire dalle 17,30 nella chiesa di San Giovanni, anche una serata all’insegna della musica alle 22.

Olzai quest’anno sorprende e richiama il turista con una processione ricchissima. Trenta coppie in costume sardo accompagneranno il santo in processione. Tutti i particolari della manifestazione a questo link.

Ollolai celebra il Santo con l’organizzazione e la partecipazione dei pastori. Inghirios alle 17 con i cavalli, processione, messa, invito alla popolazione con vardia finale.

A Ovodda ci sarà la processione con la Messa alle 18. A seguire un invito a tutta la popolazione da parte del comitato.

(articolo in aggiornamento)

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: