Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne

Se ne parla venerdì 27 giugno a Nuoro al convegno organizzato da Confindustria Un’occasione importante per condividere una proposta di crescita e sviluppo

Confindustria Sardegna Centrale
24/06/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

“Verso un progetto per la Sardegna centrale e le sue zone interne”. È questo il tema del convegno organizzato da Confindustria per il prossimo venerdì 27 giugno a Nuoro all’auditorium della CCIAA a partire dalle 9.

L’obiettivo è di aprire un confronto con tutto il Territorio sulla necessità che la Sardegna centrale e le sue zone interne abbiano il giusto riconoscimento nelle politiche regionali e nazionali e ciò anche alla luce delle ipotesi di riforma degli enti intermedi e di riassetto degli ambiti territoriali. Se il territorio resta immobile rischiamo di subire passivamente scelte calate dall’alto che potrebbero marginalizzare ancora di più un territorio già penalizzato.

L’idea è di condividere - con gli Enti locali, i rappresentanti politici e i soggetti economici e tutto il Territorio - una proposta progettuale aperta al contributo di tutte le forze del territorio ciascuna per la propria competenza. Per la provincia di Nuoro – penalizzata da gravi criticità –  è un’occasione importante per chiedere a gran voce un riequilibrio territoriale e maggiori attenzioni e più risorse. 

L’iniziativa offre l’opportunità di discutere tematiche fondamentali per il futuro del territorio: si parlerà di impresa, di decentramento, di infrastrutture, di università e alta formazione, di come valorizzare i nostri straordinari attrattori culturali e ambientali. Tutto nell’ottica di superare questa crisi rilanciando l’economia e creando nuove opportunità per la crescita e lo sviluppo del territorio.

Al convegno – coordinato dal presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli – parteciperanno il neoeletto presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale Marco Gay, l’assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci. Nel corso della giornata sarà consegnato un premio all’imprenditrice Lisa Meles, titolare della Tre C Prefabbricati, azienda gravemente colpita dall’alluvione dello scorso 18 novembre. Il premio vuole essere un riconoscimento alla tenacia e al coraggio di chi fa impresa – tra mille difficoltà e carenze – nel centro Sardegna.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: