Efisio Arbau: "è necessario sospendere il concorso per collaboratore amministrativo alla Asl di Nuoro"

La richiesta in una interrogazione urgente all'assessore alla Sanità Arru

Ufficio stampa La Base
25/06/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

“Bisogna sospendere il concorso per collaboratore amministrativo nella Asl di Nuoro per controllare  i tanti ricorsi presentati dai candidati esclusi”.
La richiesta arriva dal consigliere regionale Efisio Arbau attraverso una interrogazione urgente rivolta all’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru.
Secondo Arbau, a Nuoro si stanno ripetendo gli stessi errori commessi al Brotzu di Cagliari, dove lo stesso concorso è stato annullato.
L’oggetto dell’interrogazione è il concorso bandito dalla Asl di Nuoro per la copertura a tempo indeterminato di 5 posti di collaboratore amministrativo professionale, categoria D.
Visto l’elevato numero di partecipanti (1196), la Asl 3, come previsto dal bando, ha deciso di effettuare una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla, affidando l’incarico ad una ditta esterna, la Selexi di Milano.
La prova si è svolta a Nuoro il 6 marzo scorso, ed è stata superata da 61 candidati.
Secondo molti degli esclusi, però, la prima parte del concorso presenta diverse irregolarità che hanno denunciato in una segnalazione alla Procura della Repubblica ed in un ricorso oltre che in una lettera aperta indirizzata al Presidente Francesco Pigliaru e alla sottosegretario ai Beni Culturali Francesca Barracciu.
“I ricorrenti – dice Arbau – evidenziano riferimenti precisi che presentano preoccupanti analogie con il concorso già espletato nella ASL Brotzu di Cagliari che poi è stato annullato qualche mese fa. In primis l’affidamento della prova alla stessa società esterna, sempre la Selexi, nonché una serie di errori materiali che si sarebbero riscontrati nei test, in analogia appunto a quanto era accaduto a Cagliari e che erano stati motivo di invalidamento della prova concorsuale”.
Il consigliere ricorda anche che l’Azienda sanitaria nuorese ha ignorato l’invito dell’assessore Arru che dopo il suo insediamento l’aveva invitata “a recedere dall’applicazione di qualsiasi misura prevista nell’Atto aziendale, senza una preventiva consultazione con i responsabili dell’assessorato alla Sanità”.

“Questa vicenda – scrive all’Assessore il capogruppo di Sardegna vera – rischia di pregiudicare la già forte situazione critica che caratterizza l’Asl nuorese. Sarebbe opportuno, alla luce dei ricorsi, sospendere la procedura concorsuale, ed aspettare la verifica dei ricorsi, anche in vista di un eventuale annullamento, evitando ulteriori costi alle casse pubbliche”.
 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: