Ollolai si prepara a festeggiare San Pietro

a cura della redazione
28/06/2014
Tradizioni
Condividi su:

Ollolai si prepara a festeggiare San Pietro, la festa di fine giugno che vede coinvolte nella preparazione due distinte parti del paese ad anni alterni. Per la festività infatti il paese si divide in due con una linea immaginaria che l’attraversa da nord a sud, che segue il percorso de su Rivu Mannu, il torrente che scorre all’interno del paese. Quest’anno l’organizzazione è toccata alla parte geograficamente a nord ovest, quella dei vicinati di Via San Basilio, Mareddu, Sa Padule, Lapoddi etc. I tanti che fanno parte del comitato sono a lavoro ormai da un mese nella preparazione della Chiesa campestre e del programma dei festeggiamenti quest’anno più tradizionali che mai.

Dalla settimana scorsa nell’edificio sacro vicino al bivio per Gavoi e Sarule, ogni pomeriggio viene celebrata la Novena. Stasera i vespri alle 18, mentre domani mattina, raduno dei cavalieri in piazza, a cui seguiranno sos inghirios lungo il percorso della processione all’interno del paese. Alle 10,30 partirà il corteo con il Santo verso la Chiesa campestre, animato dalla banda musicale. La Santa Messa alle 11, e sa vardia in una stradina sterrata adiacente alla Chiesa.

Al pomeriggio i festeggiamenti civili: alle 17 previsti gare di biliardino, morra e tiro alla fune. Alle 19 balli in piazza con Riccardo Soro e alle 19,30 esibizione dei tenores di Ollolai, Orune, Dorgali e Benetutti. Alle 24 gara della birra e balli con dj Cinelli.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: