Non potranno non tenerne conto, i trenta frati che si riuniranno lunedì a Fonni, del documento che è scaturito dall’assemblea popolare di ieri sera. Incontro partecipato che ha riunito in un’unica voce la speranza dei fonnesi: no alla chiusura del convento e no all’abolizione della parrocchia.
Il punto nodale è l’assemblea dei frati della Sardegna, il cosiddetto Capitolo Custodiale previsto a Fonni da lunedì 30 giugno a mercoledì 2 luglio. Consiglio che decreterà vita o morte di una realtà che esiste nel paese da ormai quasi 4 secoli.
Punto all’ordine del giorno nel consiglio: la permanenza o la partenza dal paese dei quattro frati, tra cui il fonnese parroco Mario Mattu, che tengono aperto e gestiscono i locali del convento e la Basilica, oltre che l’intera parrocchia.
Crisi di vocazioni, se vogliamo mancanza di personale e conseguente accentramento verso Cagliari e Sassari con l’inevitabile chiusura delle sedi periferiche.
Ma non ci stanno i fonnesi che si mobilitano e protestano contro ciò che decreterebbe la fine di una storia di fede e profonda devozione verso la Madonna dei Martiri e il suo santuario, centrale nella geografia del paese come nella vita di ogni fonnese. La basilica e il convento dei Martiri sono tra le cose più care e preziose della comunità tutta. A partire dal valore architettonico della struttura, di grande pregio artistico oltre che culturale: l’abbandono da parte dei frati equivarrebbe a eliminare i guardiani della struttura che, nonostante i lavori avviati, necessita ancora di manutenzione e cura.
La grande e partecipata assemblea di ieri pomeriggio è il segnale di una comunità unita che rivela tutto l’affetto per questi luoghi: “il documento redatto a fine assemblea saluterà e accoglierà i Padri del Capitolo custodiale e contiene gli auspici dei fonnesi e non, residenti e non, per la conservazione del complesso conventuale e della relativa Parrocchia, - ci comunica Annalisa Cugusi, tra gli organizzatori dell’assemblea - Sono in corso di organizzazione altre iniziative, in cui tutte le persone che hanno a cuore il futuro della nostra Parrocchia, avranno modo di dimostrare quanto tengano ad essa; si parla di veglie di preghiera durante i giorni del Capitolo, ma anche semplicemente di dimostrare quanto si tenga ad essa presenziando alla Messa serale quotidiana a partire già da domani. Non mancherà una gradita sorpresa durante la Messa dell'ultimo giorno del Capitolo... Un grazie di cuore a tutti i presenti di oggi –conclude - e a quanti si aggiungeranno nei prossimi giorni. Venite numerosi!”