FONNI. In arrivo oltre 700 mila euro per la scuola

Stefano Coinu - Tonino Bottaru sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Fonni
13/08/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

FONNI. Mentre in tanti stanno, già, godendo le vacanze estive, ci pare doveroso e opportuno comunicare gli importanti finanziamenti relativi all’edilizia scolastica ottenuti dall’attuale Amministrazione di Fonni. Nell’ambito del Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@: avvio dell’asse di “Interventi di messa in sicurezza e manutenzione degli edifici scolastici”, approvato dalla Giunta Regionale, con Determinazione dell’ 8 agosto scorso è stata immediatamente concessa al Comune di Fonni una tranche di € 175 mila, dei 450 mila complessivamente richiesti, per far fronte e realizzare subito gli interventi di messa in sicurezza per somma urgenza della Scuola Primaria “Grazia Deledda”, dove nei giorni scorsi si è registrato un cedimento strutturale del solaio. Un risultato importante ottenuto grazie all’attività dell’attuale Giunta, guidata dal Sindaco Stefano Coinu, e in particolare e soprattutto grazie all’impegno dell’Assessore ai Lavori Pubblici Tonino Bottaru che ha seguito tutto l’iter procedurale che ha consentito l’ottenimento dei primi 175 mila euro che saranno, nell’immediato, messi a correre per dare ai nostri bambini, al personale docente e Ata locali scolastici sicuri all’apertura del prossimo anno scolastico.

Questo importante e fondamentale finanziamento va ad aggiungersi, ai 223 mila euro concessi al Comune di Fonni dal Governo nazionale con il Decreto “Del Fare” per gli interventi di messa in sicurezza, peraltro già realizzati, nella Scuola Media, per completare i quali è stato necessario un cofinanziamento di 71 mila euro dal Bilancio comunale.

Siamo in attesa che si riunisca la Conferenza di Servizi del Ministero che ci deve dare l’ok per appaltare i lavori per la messa in sicurezza della Scuola Materna per la quale abbiamo ottenuto un finanziamento ministeriale di 170 mila euro. Stessa situazione per quanto riguarda l’avvio degli interventi nella segreteria scolastica di via Don Burrai, per la quale abbiamo già ottenuto un primo finanziamento di 120 mila dei 200 mila circa richiesti e siamo in attesa dell’ok Ministeriale per procedere con l’avvio dei lavori.

In stretta collaborazione con il Dirigente scolastico Prof. Pietro Masuri programmeremo e realizzeremo gli interventi relativi al finanziamento “Scuole belle”, stanziato nel Piano di edilizia scolastica del Governo Renzi, che ha assegnato all’Istituto comprensivo fonnese 14 mila euro.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: