Saranno ancora una volta tutti presenti a Dorgali i vini rossi di produzione contadina, pronti a contendersi l’ambito trofeo “Sulcalis” 2014. All’annuale appuntamento con la ormai affermata Rassegna Enologica Regionale, giunta all’ottava edizione, saranno proposti alla valutazione della vastissima giuria popolare i Cannonau di Dorgali, Ierzu, Oliena, Orgosolo, Irgoli e Sennori, i Cagnulari di Usini e di Uri, il Carignano di S.Antioco, il Mandrolisai di Atzara, il Monica di S.Vero Milis e di Mogoro, vini rossi d’annata prodotti da vitigni autoctoni chiamati a rappresentare le principali zone a vocazione vinicola della Sardegna.
La Rassegna, organizzata dalla Onlus Dorgali – Brasile, sarà aperta nel tardo pomeriggio di venerdi 5 Settembre e proseguirà per l’intera giornata di sabato 6 e di domenica 7 nella centralissima piazza della Fontana dove sono in fase di allestitimento gli stand per la degustazione e per l’esposizione di prodotti locali. Il Regolamento di “Sulcalis” prevede che a valutare i vini rossi presentati sia la gente, il popolo dei cultori dei vini rossi che ormai da diversi anni si dà appuntamento a Dorgali il primo fine settimana di Settembre per questo originale evento. Ogni partecipante, all’atto della iscrizione, riceverà l’elegante calice di degustazione e la scheda per la valutazione dei vini. La somma dei punteggi attribuiti a ogni vino stabilirà a quale rosso verrà assegnato il Trofeo “Sulcalis 2014”. Il rituale della Rassegna “Sulcalis” non è infatti cambiato, dovrà essere anche quest’anno la festa del vino e della gente che apprezza i rossi genuini dall’antico sapore che ormai solo le piccole aziende vinicole riescono a produrre. La Rassegna di Dorgali si distingue dagli altri concorsi enologici proprio perché affida il giudizio sui vini alla gente e non ai soli sommeliers e agli specialisti della degustazione che per una volta, pur essendo accolti come graditissimi ospiti, dovranno valutare i vini insieme ai tantissimi amatori dei vini rossi che avranno l’opportunità di assegnare giudizi in relazione al colore, agli aromi e al sapore dei vini in concorso.
E “Sulcalis” intende caratterizzarsi sempre di più come l’appuntamento per eccellenza per i consumatori e i cultori dei vini rossi d’annata e un momento di forte richiamo turistico per Dorgali.
Il programma della Rassegna prevede, oltre alla degustazione dei vini, l’esposizione di prodotti locali curata dall’Associazione Biodiversità Dorgalese e momenti di intrattenimento musicale.
Attraverso questa iniziativa la Onlus Dorgali – Brasile si propone di recuperare fondi a sostegno dell’opera umanitaria di Padre Giovanni Battista Erittu, missionario dorgalese che da moltissimi anni è impegnato nei centri di accoglienza di Curitiba e di Cascavel a dare ospitalità, assistenza, cibo e istruzione agli sfortunati bimbi che vivono nella terribile realtà delle favelas di quel lontano stato del Brasile.