Giornate informative in suinicoltura

Da sardegnaagricoltura.it
16/09/2014
Attualità
Condividi su:

L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di giornate informative e di approfondimento tecnico specialistico rivolto agli operatori della filiera suinicola della Sardegna titolari di aziende agrituristiche e/o fattorie didattiche o di allevamenti suinicoli con almeno 20 scrofe.

L'iniziativa, finanziata attraverso la Misura n. 111 del PSR 2007/2013 - progetto IDOCC, prevede la realizzazione di incontri tecnici a carattere teorico-pratico di livello avanzato e di viaggi studio presso realtà produttive di eccellenza, in ambito regionale ed extraregionale.

Incontri informativi

- Tecniche e metodologie ecocompatibili in allevamento, anatomia e fisiologia

Gli incontri affrontano tematiche legate agli aspetti zootecnici, con particolare riferimento alla gestione aziendale e all'alimentazione. Sono previste visite guidate mirate all'approfondimento delle materie legate allo sviluppo dell’allevamento razionale del suino in Sardegna, con particolare riferimento alle produzioni ecosostenibili.

Qui il programma tecniche allevamento.

- Tecniche e metodologie per la trasformazione, la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti ecocompatibili e biologici

Modulo dedicato alle tecniche di trasformazione delle carni suine e al trattamento e alla vendita degli insaccati. Sono previste giornate pratiche presso un salumificio regionale, dove verranno approfondite nel dettaglio le tematiche legate alle specificità produttive regionali.

Qui il programma trasformazione prodotti

- Tecnica di fecondazione artificiale (FA) e prevenzione delle patologie infettive e trasmissibili nella specie suina, con prove pratiche in allevamento.

L'obiettivo delle giornate specialistiche, a carattere teorico/pratiche è quello di diffondere la pratica della FA della specie suina nel territorio regionale (secondo quanto previsto dalla legge 74 del 1974). Oltre ai vantaggi di natura economica che derivano dalla sua diffusione, tale pratica presenta infatti positive ripercussioni anche sotto l'aspetto sanitario e di biosicurezza, in particolare per la lotta e la prevenzione della PSA (Peste suina africana).

Qui il programma fecondazione artificiale


Calendario degli incontri

I corsi saranno avviati al raggiungimento di almeno 25 iscrizioni. Al momento sono in programmazione i seguenti incontri:

Adesioni

Le richieste di partecipazione devono pervenire, attraverso il modello allegato, presso uno degli Sportelli Unici Territoriali dell'Agenzia Laore Sardegna. Si precisa che nella selezione delle domande verrà assegnata priorità alle aziende beneficiarie della misura 214 (agroambientale) del PSR, azioni 1, 2, 4, 6.

Qui il modello di domanda.

Si ricorda che i corsi saranno avviati al raggiungimento di almeno 25 iscrizioni.

Informazioni

Sportelli unici territoriali Agenzia Laore

Servizio produzioni zootecniche - Unità organizzativa Produzione carne e allevamenti minori

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: