ORANI. Trenta giorni e arriva il commissario se non si approva il bilancio

Intanto Franco Pinna ha già convocato il Consiglio Comunale

Michela Columbu
25/09/2014
Attualità
Condividi su:

Non ha aspettato nemmeno un giorno Franco Pinna a convocare il Consiglio Comunale che sarà forse il più importante di tutto il suo mandato perché deciderà le sorti della sua amministrazione e con lei le sorti amministrative di Orani.

Ad incombere sul paese di Nivola una lettera perentoria dell’assessore agli Enti Locali Erriu che ha fatto pervenire in Comune un ultimatum di 30 giorni per deliberare il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2013. E mentre il paese è impegnato nell’organizzazione di Cortes Apertas, in Comune, è agli sgoccioli ormai il tempo di Pinna e del suo gruppo, sfiduciato a marzo da tre consiglieri di maggioranza, Gonario Ladu, Ignazio Noli e Marco Ziranu, si ritrova praticamente a non avere i numeri per approvare i punti fissati all’ordine del giorno, (Giuseppina Noli, diciassettesima consigliera e possibile ago della bilancia  si è fatta da parte da tempo decidendo di non partecipare più alla vita amministrativa).

Pinna ci aveva provato già a fine giugno ad approvare il bilancio (leggi l'articolo) per il quale è richiesta la maggioranza, non riuscendo infatti perché in consiglio sono in numero pari: otto consiglieri di maggioranza contro otto di minoranza. Attualmente, salvo ripensamenti dell’ultima ora, l’unica possibilità è quella che vede l’arrivo del commissario a solo un anno dalla fine del mandato.

Il consiglio comunale è convocato per il 29 settembre alle 8 di mattina (in seconda convocazione alle 18,30 del 30 settembre) e avrà all’ordine del giorno oltre all’approvazione dell’esercizio finanziario 2013, anche il regolamento della IUC (l’imposta che racchiude IMU, TASI e TARI), piano finanziario e tariffe di Tasi e Tari, aliquote e detrazioni IMU, aliquote irpef 2014, approvazione bilancio di previsione 2014, e bilancio pluriennale. Per finire ci saranno comunicazioni del Sindaco.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: