L’istituto alberghiero di Desulo potrà continuare a garantire il suo servizio di presidio scolastico, almeno per questo nuovo anno accademico. Una notizia molto importante per gli studenti che la frequentano e per un intero territorio.
“La notizia relativa alla deroga concessa all'istituto alberghiero di Desulo è la prova che quando si pensa al proprio territorio prima che al proprio piccolo interesse i risultati si ottengono. Stiamo seguendo anche le altre vertenze sulla nostra scuola territoriale e crediamo di riuscire ad ottenere altri importanti risultati”. A parlare è l'ollolaese Efisio Arbau, consigliere regionale di maggioranza, che ai primi di settembre si attivò con la presentazione di un’interrogazione urgente all’assessore all’istruzione Firino per la salvaguardia del presidio scolastico montano. La scuola di Desulo rischiava infatti di non vedere partire i corsi per le classi seconda e terza con pesanti conseguenze sulle scelte scolastiche dei ragazzi obbligati così o ad abbandonare lo studio o i propri progetti di vita cambiando scuola. La deroga per la seconda classe è arrivata già da qualche giorno, mentre quella per la terza è arrivata l’altro ieri.
“Serve, comunque, che l'assessore regionale Claudia Firino accolga la nostra proposta di costruire conferenze programmatiche territoriali che progettino il futuro e non inseguano le singole emergenze” conclude Arbau, convinto che una pianificazione fatta di comune accordo con scuola, territorio e assessorato, sia il punto da dove partire per evitare situazioni di emergenza come queste.