Il 31 ottobre e il 1 novembre torna anche ad Orani la giornata nazionale del turismo lento

Il Trekking Urbano 2014 celebra i cento anni della Grande Guerra

Geodea Orani
10/10/2014
Comunicati Stampa
Condividi su:

“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” questo il tema del Trekking Urbano 2014, la giornata nazionale del turismo a piedi, che giunge alla sua undicesima edizione. Saranno oltre 30 le città italiane che il 31 ottobre celebreranno la manifestazione, da nord a sud, isole comprese. Il programma delle visite a piedi prevede percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età, offrendo un modo sportivo e piacevole di visitare i centri storici di alcune delle più belle città italiane, alla scoperta di angoli sconosciuti e panorami mozzafiato. L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni.

 

Ad Orani, grazie alla collaborazione con l’Ati Ifras, si è ideato un percorso che, toccando siti di notevole valore culturale, conferisce la possibilità di ripercorrere gli ultimi cento anni della sua storia attraverso la nascita delle miniere e le vicende delle due Grandi Guerre, con un accento su come sono state vissute nel piccolo centro barbaricino.

La visita alla casa della famiglia Delitala e di Marianna Bussalay, le foto e le immagini d’epoca, le storie dei caduti nella Prima Guerra, il ricordo di Piero Borrotzu medaglia d’oro al valore per la lotta alla libertà, non dimenticando Costantino Nivola costretto ad emigrare in quanto antifascista. Questi e altri argomenti saranno l’oggetto del Trekking a Orani il 31 ottobre e il 1 novembre.

Infine attraverso la mostra “Le miniere ieri e oggi”, realizzata grazie al contributo delle due società minerarie attualmente presenti nel territorio di Orani (Imi Fabi e Maffei Sarda Silicati) e alla ricerca  curata dall’Ati Ifras sulla storia delle miniere di Orani, si avrà modo di capire come si è sviluppato il settore minerario, come si è evoluta la tipologia di lavoro e come si sono modificate le stesse condizioni dei lavoratori lungo i cento anni della storia mineraria del paese.

Nella mattina di sabato 1 novembre, su prenotazione, si potranno visitare gli stabilimenti dell’imi Fabi, dove conosceremo il processo che subisce il talco di seguito all’estrazione.

Inoltre quest’anno il Comune di Orani, con la collaborazione dell’associazione scuola di Musica “C.Nivola”, ha indetto un concorso fotografico ORANI PHOTO CONTEST che in occasione di queste due giornate, ha lo scopo di valorizzare la cultura e la storia del luogo. Tutte le informazioni nel sito istituzionale del comune.

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: