Il formaggio di Ovodda premiato alla più importante rassegna nazionale di prodotti lattiero caseari

Un podio tutto sardo per i prodotti ovini e caprini

Michela Columbu
16/10/2014
Attualità
Condividi su:

Un pastore ovoddese, Alessandro Marongiu, è stato premiato a un concorso nazionale sui formaggi.

Dal 10 al 12 ottobre si è svolta a Castegnato (Bs) la 19esima edizione della Rassegna nazionale dei prodotti lattiero caseari “Franciacorta in Bianco”. La manifestazione è il più importante “appuntamento annuale per operatori, appassionati e intenditori di prodotti lattiero caseari”, si legge nel sito. Vi hanno partecipato espositori da tutta Italia, e in particolare dalla Sardegna l’azienda ovoddese di Marongiu, l’azienda Gruthas di Urzulei, “Sapori di Sardegna” di Buddusò, quella di Ruggero Dorigo da Castelsardo.

Il concorso abbinato, ha visto premiate diverse categorie di formaggi: dai vaccini freschi o stagionati, agli ovini e caprini. Il medagliere per i prodotti ovini è andato interamente alla Sardegna, a conferma che il prodotto isolano non ha eguali in nessuna zona del mondo. Primo posto a Gruthas, secondo a Marongiu, terzo all’ azienda agricola di Sebastiano Chessa, sarda nel nome, ma marchigiana nel domicilio.

Primo posto per i formaggi caprini a Gruthas di Urzulei. Una conferma ulteriore di quanto i nostri prodotti rappresentino un unicum da valorizzare e su cui puntare per rilanciare l’economia .

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: