GAVOI. Vent’anni a servizio del territorio: la Prociv Arci esempio da seguire per imparare le buone pratiche di prevenzione dei disastri ambientali e della difesa del nostro ambiente

Michela Columbu
27/11/2014
Attualità
Condividi su:

Vent’anni di attività sociale e ambientale. La Prociv Arci, associazione di volontariato gavoese, festeggia il suo ventesimo compleanno con un programma che rispecchia e rispetta le finalità per cui è nata: difendere e tutelare l’ambiente, promuovere la buona pratica della prevenzione degli incendi a difesa dunque del grande patrimonio boschivo di cui gode il centro barbaricino. Vent’anni di attività volontaria, con la consapevolezza di essere uno strumento fondamentale per la Sardegna intera, oltre che per l’intero territorio nazionale. La Prociv Arci è infatti prima di tutto l’associazione nazionale dei volontari della protezione civile, che nasce nel 1984 e si pone come obiettivo non solo l’intervento sul posto per affrontare determinate situazioni d’emergenza, quanto la prevenzione di dette situazioni. La presenza dei volontari Prociv Arci in seguito a disastri ambientali, quali alluvioni, terremoti, ha comunque garantito alle popolazioni supporto e assistenza. Il sodalizio gavoese ha sempre puntato alla formazione di una coscienza ambientale per il paese e il territorio, ponendo a disposizione della collettività tutta una serie di iniziative che con gli anni sono divenute appuntamenti importanti per tutta la zona. Uno di questi è il Festival cinematografico Tumbarinu d’Argento, giunto quest’anno alla 14esima edizione, che ha affrontato ad ogni appuntamento tematiche diverse. Quest’anno ad esempio ha focalizzato l’attenzione sullo spopolamento delle zone dell’interno. “Perché il cinema ha il dovere di raccontare le storie e entrare in relazione con gli altri – spiegano sul sito internet del festival - e puo’ rappresentare un osservatorio, per sensibilizzare le nuove generazioni e le Comunità su queste importanti tematiche. Il cinema per risvegliare le coscienze, perche giorno dopo giorno la crisi ci sta spegnendo sempre di piu’ e non è accettabile ,perché tantissimi  giovani tra i 18 e i 34 anni vivono con i genitori e uno su due ha un lavoro precario, secondo cui siamo  all’ultimo posto tra i paesi UE riguardo all’indipendenza economica giovanile”. Il Cinema quindi per prendere maggiore coscienza dei problemi, per sviluppare un dibattito e trovare le soluzioni.
Di seguito trovi il programma della tre giorni di iniziative per festeggiare il ventennale dell’associazione.

GIOVEDI 27 NOVEMBRE 2014

h 18,00: Saluti del Sindaco e inaugurazione delle mostre al “Museo Casa Lai”:
- Mostra fotografica “V Stagione” Incendi in Sardegna e “Alluvione a Villagrande”, a cura di Siesko.
- Immagini video “Bacino Idrografico di Gavoi”, a cura di Marina Lucchette (Dr. Geologo) e Domenico Soru (Dott. Agronomo).
- Mostra fotografica “20 anni a difesa dell'ambiente”: immagini e testimonianze delle attività dell'Associazione Prociv-Arci.
- Rappresentazione di un campo operativo di soccorso di Protezione Civile.

VENERDI 28 NOVEMBRE 2014

h 9,00: Visita guidata alle mostre Museo Casa Lai (Scuola Elementare).

h 21,00: Proiezione del film “Torneranno i prati”, regia di Ermanno Olmi, presso l’Auditorium dell’Istituto Carmelo Floris.

SABATO 29 NOVEMBRE 2014

h 9,00: Visita guidata alle mostre Museo Casa Lai (Scuola Media).

h 17,30: Incontro dibattito “Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico” presso la Sala Consiliare del Comune di Gavoi.
Programma:
Saluti del presidente della Prociv-Arci
Angioletta Cadau.
Saluti dell’Assessore all’Ambiente del
Comune di Gavoi Marcella Mulas.
Relatori:
Dott.ssa Rosa Cidu, Geologa;
Col. Carlo Torchiani, Meteorologo.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: