E’ giunta alla seconda edizione “In Orani”, il libro che racchiude la raccolta fotografica curata da Federica Mureddu grazie al progetto “Fototeca di Sardegna” ideato e coordinato da Biblioteca di Sardegna.
Fra due giorni il paese di Nivola ospiterà la presentazione della raccolta che sarà accompagnata da una mostra fotografica.
Federica, la giovane oranese che ha portato avanti il progetto, ha raccolto in tutto circa 1000 foto. Un record che ha permesso la stampa di un secondo volume, contenente 280 foto scelte e selezionate tra le centinaia a disposizione.
Un lavoro di ricerca, e di scoperta del passato che ha appassionato la giovane e le famiglie coinvolte. Un’ opera di memoria collettiva che ha ricevuto il plauso di tutta la comunità: della prima edizione sono state vendute circa 600 copie. E diverse sono le richieste per una ristampa. Ora, che è in arrivo la seconda raccolta, Federica non nasconde l’emozione per aver realizzato con la collaborazione di Biblioteche di Sardegna, un documento che racchiude la storia ad immagini di Orani dal 1850 al 1959, altre cinquanta famiglie sono state infatti coinvolte nel secondo volume. Il primo racchiude solo 168 foto.
Tantissimi gli attestati per il lavoro svolto, alla luce del fatto che mancava un’opera così vasta. Le immagini infatti sono corredate di didascalia, fornendo al lettore informazioni e curiosità sulle famiglie e sui luoghi del paese di un tempo.
Fototeche di Sardegna è un progetto di portata regionale che mira a creare un archivio fotografico di tutti i paesi della Sardegna. In Barbagia quasi tutte le comunità hanno già la loro raccolta fotografica.
Appuntamento a Orani sabato alle 18 nella Chiesa di San Giovanni Battista in Piazza Convento.