E’ positivo il bilancio della raccolta differenziata nei primi sei mesi di gestione della Econord. A dirlo è stata ieri pomeriggio l’amministrazione comunale di Sarule guidata dal sindaco Mariangela Barca. Nel corso dell’iniziativa è stato presentato anche il calendario della raccolta porta a porta dei rifiuti per il 2015.
“Sono poche le variazioni per il nuovo anno – ha detto ai presenti l’assessore all’Ambiente Maurizio Sirca –. La più importante è l’apertura per volte settimanali dell'Ecocentro”.
E’ stato lo stesso assessore poi a spiegare nel dettaglio la questione più sentita, quella delle tariffe.
“Da quest’anno la copertura dei costi del servizio è tutta a carico dei contribuenti mentre fino al 2013 il Comune copriva il 23% della tariffa. Nonostante ciò il passaggio è stato indolore – ha mostrato i dati Maurizio Sirca –, questo grazie ai costi più bassi che siamo riusciti ad ottenere nel nuovo appalto dalla Econord”.
Durante l’assemblea sono stati presentati i dati della differenziata nei primi sei mesi del nuovo corso. “La differenziata supera abbondantemente il 65% quindi – ha detto ancora Sirca – questo ci consente di ottenere le premialita stabilite per legge. Un buon risultato – ha commentato - che ci lascia fiduciosi per il futuro, e ci convince di più nella lotta all'incenerimento, punto fondamentale della nostra linea politica”.