Questo pomeriggio a Sindia i funerali del quattro volte presidente della Regione Giovanni Delrio

Sandro Biccai
02/01/2015
Politica
Condividi su:

Si terranno nel pomeriggio a Sindia, presso la chiesa parrocchiale abbaziale del Rosario, con inizio alle 15, i funerali di Giovanni Delrio, il già quattro volte Presidente della Regione deceduto ieri nell’ospedale di Bosa dove era stato ricoverato in mattinata per un improvviso malore.

Giovanni Delrio, nato a Sindia nel 1925, laureato in giurisprudenza, esponente di spicco della Democrazia Cristiana, vicino alle posizioni di Amintore Fanfani, impegnato in politica fin da giovanissimo, è stato ripetutamente consigliere ed assessore regionale, quattro volte eletto alla guida dell’esecutivo regionale, due volte deputato nazionale e sottosegretario in quattro occasioni. Dopo l’esperienza alla Corte dei Conti della Sardegna, prima come consigliere, poi come presidente, si era ritirato a vita privata, trascorrendo gli ultimi anni, insieme alla moglie Geltrude, tra Cagliari e Sindia, paese al quale è rimasto sempre molto legato e nel quale trascorreva lunghi periodi di riposo.

Politico di razza, raffinato oratore, Delrio era notissimo per la sua attività in tutta la Provincia di Nuoro.

Nei giorni scorsi il presidente Delrio aveva ricevuto con entusiasmo la visita dei confratelli di Sindia che avevano portato anche a lui, come agli altri anziani del paese, il Bambino Gesù per il tradizionale saluto natalizio. Nell’occasione era apparso un po’ affaticato ma sempre lucidissimo e curioso di informarsi su persone e fatti legati al paese che gli ha dato i natali.

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: