L'associazione Malik seleziona 10 ragazzi di Lodine, Ollolai e Gavoi per dei corsi internazionali

21/01/2015
Attualità
Condividi su:

L'Associazione Malik insieme al Comune di Lodine e Ollolai porteranno avanti un progetto Europeo con il Portogallo e la Croazia fino al 2016 da titolo NEET-new rivolto a giovani che non sono occupati, che non studiano e che non sono impegnati in nessun percorso di formazione.

Saranno 10 i giovani selezionati. Possono partecipare tutti quelli di età compresa tra i 20 anni ed i 26 anni (compiuti o da compiere nel 2015); che al momento dell’avvio delle attività (marzo 2015) non devono essere impegnati in nessun percorso di studio, lavoro, formazione, apprendistato, tirocinio o formazione professionale; due posti sono riservati a giovani con disabilità parziale riconosciuta e certificata.

Saranno complessivamente selezionati: 5 giovani residenti a Lodine, 3 a Ollolai e 2 a Gavoi.

Nel caso in cui non dovesse pervenire all’Associazione un numero congruo di iscrizioni da parte di giovani provenienti dai tre Comuni, si terrà conto delle richieste di partecipazione pervenute da parte di giovani residenti in Provincia di Nuoro.

Inoltre si provvederà a stilare una lista di riserva di 10 giovani dalla quale attingere in caso di rinunce.

Ai focus group possono partecipare anche i ragazzi inseriti nella lista di riserva.

Il progetto. E' un partenariato strategico finalizzato a migliorare le competenze professionali e stimolare lo spirito imprenditoriale dei giovani inattivi in Barbagia, Klis (Croazia) e Baixo Tâmega (Portogallo); diminuire il numero di NEET (ovvero giovani che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in alcun percorso di formazione, tirocinio o apprendistato) nel territorio barbaricino; accorciare le distanze tra giovani e decisori politici. Il progetto ha una durata totale di 17 mesi ed è stato avviato lo scorso dicembre.

A partire dal mese di marzo saranno realizzate le seguenti attività: 5 focus group locali finalizzati ad un'analisi dei problemi del territorio (marzo-aprile 2015); 1 corso di formazione internazionale sulla imprenditorialità della durata di 5 giorni in Portogallo (maggio 2015); 1 corso di formazione internazionale sulla imprenditorialità della durata di 5 giorni in Sardegna (giugno 2015); 1 corso di formazione internazionale sulla imprenditorialità della durata di 5 giorni in Croazia (luglio 2015); 5 focus group locali finalizzati a trovare soluzioni ai problemi individuati da altri: ciascun gruppo proporrà soluzioni ai problemi individuati nella prima parte dagli altri gruppi. (settembre-ottobre).

Il progetto adotta una metodologia non formale e prevede, alla fine del 2015, la creazione di una guida rivolta a operatori giovanili con casi studio, metodologie e indicazioni incentrate su come stimolare lo spirito di iniziativa e imprenditoriale dei NEET e la creazione di un sito interattivo per giovani imprenditori contenente indicazioni su come aprire un'azienda in Italia, Croazia e Portogallo e redigere un business plan.

Sono previsti, infine, due eventi internazionali di disseminazione dei risultati in Sardegna e Croazia (febbraio-marzo 2016).

Per candidarsi è sufficiente compilare il seguente formulario on line entro il 10 febbraio 2015. Clicca qui.

I candidati dovranno, contestualmente, compilare e consegnare presso il comune di Lodine o di Ollolai il modulo di autocertificazione allegato al presente bando (ALLEGATO A) e copia di un documento di identità in corso di validità.

Per informazioni e supporto nella compilazione della modulistica è possibile contattare o recarsi presso gli Uffici del Centro Servizi Inserimento Lavorativo CESIL o chiamare al numero 347/0892378; 340/6894417.

Referenti per il progetto:  Valeria Sanna e Claudia Sedda.

Consulta il bando.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: