ASL di Nuoro: ecco in quali paesi l'acqua è tornata nei parametri

A cura della redazione
11/03/2015
Attualità
Condividi su:

Appena due giorni abbiamo pubblicato il comunicato stampa in versione integrale a firma di Abbanoa Spa che informava gli utenti sul ritorno alla normalità dei valori dell'acqua dei nostri rubinetti, per la quale i sindaci dei paesi interessati avevano emesso ordinanza di non utilizzo per via dei parametri fuori norma. Di qualche ora la risposta della Asl di Nuoro che informa che per alcuni paesi i parametri sono a posto mentre per altri alncora no. Di seguito il comunicato stampa:

Il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell'ASL di Nuoro comunica che, a seguito delle analisi di verifica – presso il laboratorio A.R.P.A.S. Di Nuoro – sui campioni di acqua prelevati in data 10 marzo nelle reti idriche alimentate dal potabilizzatore di Janna 'e Ferru, si conferma il giudizio di restrizione d'uso d'acqua di rete precedentemente espresso.

La situazione è tornata nella norma nei seguenti comuni: Lodine, Ollolai, Oniferi e Ottana.

La restrizione riguarda ancora i seguenti comuni: Nuoro, Mamoiada e Orgosolo (distretto di Nuoro); Gavoi, Orani, Orotelli, e Sarule (distretto di Macomer). In tutti questi comuni è stato riscontrato un tasso di cloriti al di sopra dei limiti di legge, mentre sono rientrati nella norma i valori di alluminio, manganese, ferro.

Restano da confermare le analisi di Bolotana, Lei e Silanus, i cui campionamenti sono stati effettuati nella giornata odierna. Pertanto gli esiti saranno disponibili domani.

Pertanto l'acqua, in via cautelativa, non potrà ancora essere utilizzata a fini potabili, né per la preparazione di bevande o alimenti, mentre può essere utilizzata per il lavaggio degli alimenti, per l'igiene della casa e della persona.

Il S.I.A.N. ha provveduto immediatamente a informare i sindaci dei comuni interessati. Il Servizio dell'ASL ha, inoltre, comunicato ad Abbanoa S.p.A. di salvaguardare prioritariamente l'efficacia della disinfezione, di ripristinare – entro i limiti di legge – il valore dei Cloriti, e comunicare tempestivamente l'efficacia dei provvedimenti adottati per il ripristino della qualità globale dell'acqua in uscita dall'impianto di Janna 'e Ferru.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: