Armi: novità per la detenzione, serve il certificato medico.

23/04/2015
Attualità
Condividi su:

Entro il prossimo 4 maggio chiunque detenga armi dovrà consegnare agli uffici di Polizia o Carabinieri un certificato medico che attesti il possesso di adeguati requisiti psico-fisici. Il certificato dovrà essere rilasciato da un ufficiale sanitario dell'azienda sanitaria o da un medico militare.

"Se non presenterà la certificazione medica, il cittadino riceverà una diffida ad adempiere entro 30 giorni e, nel caso di ulteriore inerzia,  sarà avviato il procedimento per il divieto di detenzione di armi - ricorda il Questore Paolo Fassari.

La Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri, come disposto dal Ministero, procederanno a un capillare controllo dei titoli di detenzione delle armi nella nostra provincia per garantire maggiore sicurezza a tutti i cittadini. La verifica dei requisiti psico-fisici nelle persone che hanno delle armi è un ulteriore passo avanti e un nuovo impegno nella nostra quotidiana attività di prevenzione e controllo.

Questo obbligo - continua il Questore - allinea il nostro paese agli standard di sicurezza europei in materia di armi previsti da una specifica direttiva della Commissione Europea".

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: