Nella giornata di lunedì, si sono svolti a Olzai i festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo organizzati dal comitato ormai consolidato che ha voluto tenere fede alle tradizioni che distinguono questo piccolo centro barbaricino.
Nel corso della Santa Messa accompagnata dal coro polifonico locale, il parroco don Nicola Porcu ha illustrato le peculiari caratteristiche dei due Santi che occupano un ruolo fondamentale nel Cristianesimo; ha rimarcato la devozione degli olzaesi ed infine ha elogiato il comitato che si è speso per preparare una festa molto cara al paese. I riti religiosi si sono conclusi con la processione che si è snodata per le principali vie del centro storico, preceduta da un nutrito gruppo di cavalieri, tra cui una donna.
Successivamente presso la casa Mesina si è svolto un rinfresco e la tipica cena per tutti i presenti. I fuochi d’artificio, i canti e balli della tradizione popolare isolana con Roberto e Andrea Fadda, ed Emanuele Bazzoni hanno fatto trascorrere una piacevole serata agli olzaesi e agli ospiti accorsi numerosi in piazza nonostante la giornata infrasettimanale.
Tra un canto e l’altro si sono esibiti in tutta la loro bravura “sos sonadores de sorgonittos” di Olzai: Lidia Mattu, Checco Soro, Antonangelo Moro e Mattia Morisano. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo.