Da oggi fino a domenica Gavoi diventa capitale sarda della cultura

Si apre l'Isola delle storie

Glass Studio
02/07/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

Leggi il programma a questo link

La XII edizione del Festival Letterario della Sardegna si apre oggi con il "Concerto per l'Europa a Gavoi" un progetto musicale sostenuto da Enel e nato tre anni fa dalla sinergia tra l'Isola delle Storie e gli Istituti di Cultura Europei invitati a portare in Sardegna le loro eccellenze in fatto di musica e di letteratura. Partner de L'Isola delle Storie in questa terza edizione sono EUNIC, Istituto di Cultura Polacco di Roma e Istituto Slovacco a Roma.

Come dichiarato da Renato Giardina, responsabile produzione idroelettrica Enel Sardegna, "Enel sostiene "L'Isola delle storie" nel segno di un impegno per la valorizzazione delle eccellenze dei territori di cui il Festival Letterario di Gavoi è una delle migliori espressioni. Inoltre, questo meraviglioso e vitale Concerto per l'Europa che abbraccia e armonizza il dialogo tra diverse culture, riflette la realtà di Enel che accorda in sé l'esperienza di 30 paesi in tutto il mondo.

Coordinatore del progetto musicale è quest'anno Fraser Fifield (Gran Bretagna/Scozia) - sax, flauti, cornamusa - che ha coinvolto nel progetto per la realizzazione di una composizione musicale inedita alcuni musicisti eccellenti come Antonello Salis (Italia), pianoforte e fisarmonica, Adam Bałdych (Polonia), violino, Štefan Bartuš (Slovacchia), contrabbasso, e Jacek Kochan (Polonia), batteria.

Alle mostre inaugurate a giugno nei giorni del Preludio, si aggiungono ora altri due progetti espostivi visibili fin dal giovedì mattina.

La mostra fotografica, per le strade del paese, di Daniela Zedda dal titolo Paesani. Residenze temporanee per gli ospiti del festival. Prosecuzione ideale del lavoro iniziato nelle precedenti edizioni con Istranzadura, questo nuovo lavoro racconta come, dopo dieci anni, i protagonisti del festival non siano più istrànzos, stranieri, ma diventino paesani. Se nelle precedenti edizioni, infatti, gli ospiti erano stati ritratti all'interno delle case gavoesi, ora sono gli esterni del paese a trasformarsi in un grande set, dove le immagini stampate a misura reale acquistano una residenza temporanea, si mischiano ironicamente e giocosamente con gli abitanti di Gavoi, prendendo una cittadinanza simbolica, anzi una condizione sociale e culturale più vera: quella di paesani.

Al piano terra del Museo Comunale trova, invece, spazio il progetto Raccontami la tua impresa nato tre anni fa dalla collaborazione tra L'Isola delle Storie e la Camera di Commercio di Nuoro con lo scopo di raccontare, promuovere e valorizzare le realtà produttive locali in modo innovativo e in sintonia con lo spirito del Festival, il cui filo conduttore si snoda attorno al racconto delle storie. Partendo da questa idea e dal desiderio di provare a raccontare il territorio, in particolare quello interno della Sardegna, con la voce di chi questo luogo lo abita e ha scelto di lavorarci, è stato realizzato un video in cui 15 imprenditori locali iscritti alla CCIAA di Nuoro si raccontano spiegando la propria idea di impresa, come hanno scelto di costruirla/innovarla/ripensarla e cosa li abbia spinti a restare investendo sul territorio.

Si rinnova anche la collaborazione con Tiscali, media partner, Moovioole e Streamago, media technical partner, grazie ai quali è possibile, anche per questa edizione, seguire via web i principali appuntamenti e incontri che saranno trasmessi in diretta streaming, a partire proprio dal Concerto inaugurale visibile sul canale streamago: http://www.streamago.tv/channel/5553/default/.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Culturale l'Isola delle Storie con il sostegno di Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna, Assessorato Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Comune di Gavoi, Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Nuoro, Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari, Enel, Bim Bacino Imbrifero Montano del Taloro, Comune di Lodine.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: