OLZAI. Truffe on line con finte bollette Enel

L'e-mail contiene un potente virus informatico

Giangavino Murgia
09/07/2015
Attualità
Condividi su:

OLZAI. Anche a Olzai, sono arrivate le finte bollette Enel che, in realtà, contengono un potente virus che blocca il contenuto del computer.

La diffusione del virus informatico avviene tramite posta elettronica, sotto forma di avviso di pagamento. Il destinatario del messaggio ingannevole è invitato a scaricare una fattura molto simile a quelle inviate periodicamente dall'Enel, ma con una falsa intestazione e senza codice fiscale del titolare dell'utenza elettrica (vedi immagine di esempio della finta bolletta arrivata a un cittadino di Olzai).

Questa e-mail non è stata inviata né da alcuna società del Gruppo Enel, né da società da essa incaricate. Si tratta invece di un tentativo di raggiro, come precisato nel sito ufficiale dell'Enel spa (link).

Cliccando il link riportato nel messaggio truffa – avvisa l'Enel – il cliente si collega a un sito 'trappola' di truffatori informatici che, a quel punto, chiedono un riscatto alla vittima dell'attacco per ottenere lo sblocco del computer e la decifratura dei dati.

L'Enel spa invita pertanto "chiunque riceva questo falso messaggio a non cliccare il link segnalato", poiché le procedure dell'Enel non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.

I clienti Enel spa che dovessero ricevere e-mail sospette, possono segnalare l'accaduto attraverso i consueti canali di contatto: negozi Enel presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

Infine, è consigliabile verificare lo stato di aggiornamento dell'antivirus installato in qualsiasi computer collegato a internet.

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: