OROTELLI. I Carabinieri intervengono prontamente e salvano la vita a un cittadino con gravi complicazioni post operatorie

10/09/2015
Attualità
Condividi su:

Nella serata di ieri, 9 settembre, la centrale operativa della Compagnia Carabinieri di Ottana è stata allertata da una chiamata proveniente da Orotelli. La situazione è apparsa fin da subito piuttosto grave al centralinista che, con notevole difficoltà, è riuscito a carpire la richiesta di aiuto. Dall’altra parte della cornetta c’era una persona che, affannata, è stata appena in grado di sussurrare: “fate presto! sto sanguinando!”. Di istinto aveva richiesto l’intervento della pattuglia della locale stazione dei carabinieri, vista poco prima in servizio in paese, temendo un tardivo arrivo dell’ambulanza.

I carabinieri di Orotelli, che erano a conoscenza del delicato intervento chirurgico alla gola subito dal concittadino, si sono immediatamente precipitati presso la sua abitazione, trovandolo già riverso a terra, privo di sensi. I militari hanno subito compreso che erano sopraggiunte sicuramente delle complicazioni post operatorie e non c’era il tempo di attendere i soccorsi sanitari, allertati poco prima dalla centrale di Ottana.

Era in atto una profonda crisi respiratoria e rivestiva un’importanza vitale intervenire nell’immediatezza. Hanno quindi proceduto a posizionare il corpo sul fianco, nel tentativo di liberare le vie respiratorie, ricevendo nel frattempo le prime indicazioni telefoniche dal personale del 118, che stava sopraggiungendo.

Nella concitazione, i Carabinieri sono riusciti a trovare in una stanza attigua l’aspiratore utile a liberare eventuali coaguli di sangue presenti e sempre stando in diretto contatto con il 118 hanno proceduto alle prime manovre per stabilizzare il soggetto, evitando così possibili tragiche conseguenze.

Pochi minuti dopo è arrivata sul posto anche l’ambulanza con i volontari e l’infermiere per le ulteriori operazioni di soccorso e il successivo trasporto presso l’ospedale San Francesco di Nuoro, ove tuttora il malcapitato si trova ricoverato, fuori pericolo di vita. Indescrivibile la soddisfazione provata dai carabinieri soccorritori, che hanno dato ulteriore prova della reale e concreta funzione sociale che svolgono quotidianamente all’interno della comunità.

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: