Premio Gambero rosso: ci sono tre vini barbaricini. Coldiretti: "'orgoglio per tutta l'Isola"

a cura della redazione
18/09/2015
Attualità
Condividi su:

Nuovi successi per i vini sardi e barbaricini. Adesso è stata la volta della guida dei vini del Gambero rosso ad assegnare a 13 etichette nostrane, i Tre bicchieri, massimo riconoscimento conferito dai curatori della guida. Tre sono andate ad altrettante cantine barbaricine. Sono quella di Giuseppe Sedilesu di Mamoiada con il Mamuthone, di Giuseppe Gabbas di Nuoro con il Dule e la Cantina Dorgali con il Cannonau.

“Appena una settimana fa abbiamo celebrato in Expo i vini sardi dalla storia antica, in cui è emerso che la nostra isola è tra le prime produttruci di vino nel Mediterraneo – dice il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu che plaude al riconoscimento del Gambero rosso -. Le cantine sarde sono l'orgoglio per tutta la Sardegna. Questo ulteriore riconoscimento conferma che la strada intrapresa, quella della qualità, è quella giusta. Un'intuizione assunta quando ad affermarsi era la quantità, ma che con gli anni e il sacrificio ha dato ragione”.

“Pur producendo l'1 per cento del vino italiano riusciamo comunque a distinguerci e a ritagliarci uno spazio importante nella produzione del vino – prosegue il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba -. Per noi è uno dei settori vitali dell'agricoltura e rappresentantivo del territorio sardo come conferma la larga presenza di cantine tra le aziende che abbiamo portato la scorsa settimana in Expo”. 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: