I premi del Circuito allevatoriale sardo per i cavalli da sella

01/10/2015
Sport
Condividi su:

E' Tantobella di Antonio Costantino Palomba di Villanova Monteleone il campione regionale del circuito allevatoriale che si è svolto dal 22 al 27 settembre scorso nel Centro Equestre Usignolo di Santa Giusta.

L'iniziativa, ideata dal Ministero delle Politiche Agricole per incentivare l’allevamento del cavallo da sella, perseguire il miglioramento qualitativo della produzione, ed anticipare l'individuazione delle attitudini sportive dei giovani cavalli, era riservata ai quadrupedi nati nel 2012 che si sono esibiti in tre prove: Obbedienza ed Andature, Morfo-Attitudinale e  Salto in Libertà.

L'appuntamento sardo, giunto alla 53° edizione, e valido per le finali nazionali di Verona che si terranno dal 6 all'8 novembre prossimo, è stato organizzato per il sesto anno, dall’Associazione Provinciale Allevatori di Oristano in collaborazione con l'Aras (che ha garantito il servizio veterinario con i dottori Sebastiano Floris, Michele Bussu e Renato Oppes), le altre Aipa sarde, i Circoli Ippici Grighine ed Usignolo, il Comitato Allevatori Cavalli Santu Lussurgiu, la Provincia di Oristano, la Camera di Commercio di Oristano, la Banca di Credito Cooperativo di Arborea.

“E' stato un appuntamento di altissimo livello – dice soddisfatto il direttore dell'APA di Oristano Osvaldo Panetto – come del resto ci hanno confermato i giudici inviati dal Ministero secondo i quali è stato un bel susseguirsi di soggetti interessanti, ben dressati e presentati al meglio, che hanno espresso al massimo le loro attitudini intrinseche”.

“La manifestazione equestre isolana – rivela il presidente dell'APA oristanese Sandro Lasi - è stata la più partecipata del circuito nazionale con ben 115 i cavalli iscritti. Si tratta di iniziative importanti che incoraggiano l'allevamento dei puledri da sella e il mercato. Da queste prove emerge la predisposizione per il lavoro futuro che questi splendidi animali saranno chiamati a sviluppare”.

I vincitori:

Prova Obbedienza ed Andature:
TRENURAGHESU
Proprietario/Allevatore ASS. SPORT. SCUDERIA C & G/MARIO SERRA (Tresnuraghes)


Prova Morfo–Attitudinale 3 Anni Maschi:
TRAPEZIO
Proprietario/Allevatore GIOVANNI MARIA MADEDDU (Silanus)


Prova Morfo–Attitudinale 3 Anni Femmine:
TASSALEA
Proprietario/Allevatore VITALE TATTI (Sardara)


Salto in Libertà:
TIFFANY FLY
Proprietario/Allevatore EFISIO LEPORI (Santa Giusta)


Campione Regionale:
TANTOBELLA
Proprietario/Allevatore ANTONIO COSTANTINO PALOMBA (Villanova Monteleone)

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: