Piano straordinario "Natale Sicuro": un primo bilancio dei Carabinieri

redazione
19/12/2015
Cronaca
Condividi su:

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, al comando del Colonnello Saverio Ceglie, ha disposto un piano straordinario di controllo del territorio mirato a garantire un “Natale sicuro” in tutto il territorio di competenza. Nel mese di dicembre è stato infatti intensificato il dispositivo di prevenzione, con posti di controllo, vigilanze dinamiche e presidi fissi in punti ritenuti strategici con l’obiettivo di rendere maggiormente sicuro il periodo natalizio e contrastare in particolar modo i cosiddetti “reati predatori”.

Nello specifico, dal 1° dicembre sono stati impiegati una media di 500 militari al giorno, per un totale di circa 3500 servizi di pattuglia e perlustrazione, che hanno consentito di identificare 9112 persone e controllare 8586 mezzi.

Complessivamente sono state eseguite 180 perquisizioni personali e 153 veicolari, nonché ispezionati 160 ovili, 7 armerie, 350 bar/circoli e 160 esercizi pubblici.

Nel corso di questi servizi sono state arrestate 2 persone e 98 denunciate in stato di libertà per vari reati, 10 segnalazioni alla Prefettura per assunzione di stupefacenti ,13 persone deferite per possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere , sono state fatte 28 contravvenzioni per leggi speciali, 212 verbali per violazioni del codice della strada ed infine sequestrate 18 armi di vario tipo (sequestri sia penali che amministrativi) e decine di dosi di droghe leggere (hashish/marjiuana), per un totale di circa 300 gr.

 

 

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: