NUORO. Oggi la premiazione della 24° edizione di "Iscrie una lìtera a sos tres Res"

Diegu Corràine
06/01/2016
Attualità
Condividi su:

 

Siamo lieti di comunicarVi che la 24a edizione del concorso "Iscrie una lìtera a sos tres Res" avrà la sua conclusione a Nuoro, con la premiazione dei 20 alunni delle scuole elementari vincenti.

Quest'anno il progetto è stato interamente autofinanziato attraverso una raccolta fondi, che si è svolta nel periodo novembre-dicembre 2015, sul sito Verkami. È stata raggiunta la quota prefissata di 2000 euro, con contribuzioni di 65 mecenati, che potevano versare da 10€ in su.

La generosità dei contributori ha consentito l'organizzazione dell'evento, che troverà la sua naturale conclusione oggi con la  premiazione che si svolgerà a Nuoro presso la Chiesa di N.S. Del Rosario (Rione San Pietro), con il seguente orario: h 10,00 Messa, h 11,00  premiazione del Concorso "Iscrie una Lìtera a sos Tres Res 2016".
Ai vincitori sarà conseganto un piatto ricordo in ceramica, pieno di caramelle e cioccolati, con una apposita illustrazione realizzata dalla famosa illustratrice Pia Valentinis.

Verrà distribuito inoltre il volumetto delle LETTERE 2015 che  contiene le lettere della scorsa edizione (la 23a, tenuta a Dorgali) e  anche un piccolo vocabolario delle prime 100 parole in sardo e inglese, a sottolineare la eguaglianza formale tra le lingue e per suscitare l'autostima dei ragazzi che parlano e scrivono in sardo.

Successivamente, nei primi mesi del 2016, verrà pubblicato il volume contenente le 20 lettere 2016 premiate dalla giuria e altre 60 meritevoli di pubblicazione. Il volumetto conterrà anche i nomi dei mecenati 2016 e degli insegnanti che hanno promosso il Concorso nelle propie scuole. Inoltre, così come per le LETTERE 2015, sarà pubblicato anche un piccolo vocabolario delle prime 100 parole in sardo e spagnolo! Per il 2017 prevediamo la stessa formula ma con il sardo-francese, ecc.

Il nostro Concorso  ha il merito di far pervenire, da 24 anni,  a tutte le scuole elementari della Sardegna, quindi agli scolari, agli insegnanti e ai familiari, il seguente messaggio:
A) che parlare e scrivere in sardo è un valore sommo per la nostra identità di Sardi

B) che la festa dell'Epifania (in sardo PASCA DE SOS TRES RES) è in Sardegna la festa millenaria dei Doni ai Bambini, prima e meglio del più recente e industriale Babbo Natale

C) che tutte le lingue sono uguali, almeno sul piano culturale, anche se la realtà vede alcune lingue forti e ufficiali come l'italiano schiacciare altre lingue deboli, perché non ufficiali, come il sardo.

D) che la Chiesa e gli uomini di chiesa hanno in passato avuto molti meriti nell'uso del sardo nell'azione di proselitismo, che sarebbe giusto e meritorio riproporre ancora di più oggi, con la messa, le funzioni e le preghiere nella nostra lingua.
 

Cordiali saluti

Leggi altre notizie su labarbagia.net
Condividi su: