Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il teatro comico della Sardegna a Cagliari.

Protagonista sarà la compagnia de I Barbariciridicoli.

Condividi su:

Parte a Cagliari questa settimana la prima edizione di una nuova rassegna teatrale, denominata Teatri d’Ichnusa, organizzata dall’associazione culturale Libriforas con il contributo dell’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Cagliari. "La rassegna - scrivono i promotori nella presentazione dell'iniziativa - in un’ottica di proposta decentrata e di focalizzazione sul teatro sardo extra metropolitano, si svolgerà nel Centro comunale polivalente “Area tre”, in via Carpaccio 16, nel quartiere di Mulinu Becciu, ed è improntata a un carattere prevalentemente comico e popolare, con spettacoli tutti inediti ed originali, che, oltre a testimoniare la fervida produzione anche drammaturgica in atto in un Teatro sardo evidentemente alla ricerca di una propria originale identità, riflettono variamente l’attuale commistione linguistica e comunicativa tra l’italiano e la lingua sarda nelle sue diverse varianti".

 

A dare l’avvio, domani (venerdì 15) a Teatri d’Ichnusa, sarà la compagnia di Orani dei Barbariciridicoli, con lo spettacolo Su sindigu pro una die, commedia originale, bilingue (in italiano e  in sardo), scritta dal regista Tino Belloni e dalla commediografa macomerese Francesca Pinna. L'opera è stata recentemente premiata all’ultima edizione del Premio Gramsci.

Sabato salirà sul palco dell’Area Tre il giovane cabarettista Mauro Salis (vincitore del premio Sardegna cabaret nel 2008) con Il posto di blocco: “Un’irruzione decisamente cabarettistica nella quotidianità di un trentacinquenne  disoccupato”.

 

Venerdì 22 sarà la volta di un altro giovane comico del teatro sardo, ovvero Maurizio Giordo  che nei panni di Mauriziello da Turris  si cimenterà in Com’è nato il giullare?. "Una giullarata in italiano e portotorrese, liberamente ispirata a Mistero Buffo di Dario Fo".

Concluderanno la rassegna, sabato 23, I Barbariciridicoli con la rappresentazione dello spettacolo Marcella, "un monologo originale e di grande forza emotiva, scritto dall’interprete Valentina Loche e dal regista dello spettacolo Tino Belloni, sul tema attualissimo della violenza di genere, specificamente della violenza domestica".

 

I primi tre spettacoli saranno seguiti, subito dopo la rappresentazione, da un incontro degli artisti con il pubblico denominato I Protagonisti si raccontano. Mentre allo spettacolo Marcella, seguirà La realta’ oltre la finzione, un incontro-dibattito sulla tematica della violenza di genere, con la presenza delle operatrici del Centro antiviolenza cagliaritano Donne al traguardo.

L’inizio di tutti gli spettacoli è previsto alle 20,30, mentre l’ingresso prevede  l’abbonamento di 20 euro all’intera rassegna oppure l’accesso di 8 euro per i singoli spettacoli. Il botteghino aprirà alle 19,30 nelle giornate di spettacolo. Per info e prenotazioni telefonare al numero 377.5427953.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook