Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lodine si prepara a tre giorni di ARTE

9,10,11 agosto grazie alla Consulta dei Giovani

Redazione
Condividi su:

LODINE. E’ un elenco infinito di grandi artisti il programma delle tre "giornate per l’arte" che si svolgeranno a Lodine a partire dal 9 agosto. Impossibile non trovare qualcosa di interessante perché ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutte le età. Organizzatori la Consulta dei Giovani di Lodine, con la collaborazione del Comune di Lodine, l’associazione culturale Malik Identità, Sa Corona Arrubia, L’istituto Ciusa Romagna, la Fondazione Nivola, il consorzio Biblioteca Satta e il Bim Taloro. Una tre giorni che animerà tutto il paese, rendendolo oggetto stesso dell’arte: oltre alle esposizioni, alle conferenze, alle estemporanee di pittura, musica e performance, sono previste anche laboratori di decorazione urbana con i “serrandales” ad esempio, che in questi anni hanno caratterizzato il paese con i volti di personalità di livello dipinti sulle serrande delle case in stile Andy Warhol. Omaggio inoltre a Costantino Nivola, con la conclusione di un percorso biennale dedicato all’artista oranese, promosso dal Liceo Artistico F. Ciusa di Nuoro e dalla Fondazione  Nivola, con il coinvolgimento della scuola dell’infanzia di Orani e dell’istituto di pena di Macomer. Ancora. Verrà ospitata anche la rassegna poetica itinerante Bicinuragica, che sta percorrendo tutta l’isola. Il 10 alle ore 22 inoltre, per tutti gli appassionati, Asta la murra, asta contemporanea a suon di morra, con l'organizzazione di Franco Ariaudo e Fabio Calzia, dove sarà possibile, giocando, aggiudicarsi delle opere d’arte contemporanea. L’11 agosto invece, nel piazzale della chiesa San Giorgio, sfilata di moda con le creazioni di Maria Ausilia Marongiu, l’artista stilista, che fonde la tradizione con l’estro creativo. Di seguito il programma completo.

Venerdi 9 Agosto ore 21:00, Centro Polivalente: Presentazione del programma a cura de La Consulta Giovani di Lodine 

Ore 21:30 Gian Vincenzo Monni (collaboratore del Dipartimento Arte Contemporanea del Museo Man) terrà una conversazione dal titolo Closed Circuit. Rapporto tra arte e società e problematiche spesso non percepite dallo spettatore. Tra gli artisti presi in considerazione Kazimir Malevic, Pablo Picasso, Marcel Duchamp, Joseph Beuys, Piero Manzoni, Marina Abramovich, Salvatore Fancello ecc.

 

Sabato 10 Agosto, Ore 9:00, Centro Polivalente:
Apertura della personale di pittura dell’artista Giuseppe Virdis
Inizio concorso a tema di pittura estemporanea. Iscrizioni aperte dalle 9:00 alle 12:00 ;
Inizio concorso a tema “Street Art “, Decorazione di oggetti di arredo urbano. Iscrizioni aperte dalle 9.00 alle 12:00

Ore 10:30 , Campetto Scuole Elementari: Europuzzle .Creiamo con la stoffa un puzzle dell’Europa. Laboratorio rivolto ai bambini dai quattro ai dodici anni a cura dell’artista Rosangela Sedda ( Associazione culturale Malik)

Ore 11:00, Scuole Elementari: Inaugurazione della mostra "Arte per Arte. Raccontando Nivola". Giunta alla sua terza edizione, l'esposizione conclude un percorso biennale promosso dal Liceo Artistico - "F.Ciusa" di Nuoro e dalla Fondazione Costantino Nivola, con la partecipazione della Scuola dell'Infanzia di Orani e della Casa Circondariale di Macomer. Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Luisa Chisu e dal Dott. Sergio Flore, Responsabile dei Servizi Educativi del Museo, ripercorre con tele, sculture, disegni e fotografie il percorso intrapreso dai discenti alla scoperta della poetica dell'artista Costantino Nivola.

Ore 12:00, Locali ex asilo(Via Padre Demelas: Inaugurazione della mostra “Sardegna Contemporanea”. Opere di:
Marco Lampis, Vincenzo Grosso, Vincenzo Pattusi, Fabrizio Ortu, Sergio Fronteddu, Pasquale Bassu, Stefano Marongiu, Gian Luca Mele,Costantino Caiafa, Giuseppe Moro, Toni Marcovecchio,Carlo Spiga, Giulia Casula, Gigi Murru.

Per le vie del centro:
Inizio lavori dei Serrandales: Gli artisti Igor Demelas e Gregorio Crisponi renderanno omaggio a personaggi illustri ritraendoli nelle serrande.

Inizio lavori dei muralisti Marco Demelas e Giovanni Lai

Allestimento della mostra;” Il fatto che nessuno ti capisca non fa di te necessariamente un artista” a cura dell’artista Maria Mureddu

Allestimento istallazione a cura dell’artista Claudio Marchi

Allestimento mostra a cura dell’artista Giovanni Congiu

Allestimento mostra a cura dell’artista Angela Cadoni

Allestimento mostra a cura dell’artista Salvatore Demelas

Apertura mostra a cura dell’artista Pinuccio Cuccui

Esposizione delle opere degli artisti Sisinnia Soddu e Lorenzo Vacca

Ore 16:30:,Campetto Scuole Elementari : Invito al castello, ricicliamo una storia. Laboratorio rivolto ai bambini dai sei ai quindici anni a cura dell’artista Augustine Namatsi Okubo (Ass. Cult. Malik)
Forma Eco-colore,alla scoperta di insolite tecniche artistiche e compositive. Laboratorio rivolto a giovani ed adulti dai sedici ai cento anni a cura dell’artista Rossana Fancello (Ass. Cult.Malik)


Ore 18:00, Centro Polivalente: Consegna delle opere partecipanti ai concorsi

Ore 18:30 : Premiazioni

Ore 19:00: Performance dell’artista Franco Ariaudo

Ore 22:30, Campetto Scuole Elementari: Rassegna di gruppi rock

Domenica 11 Agosto

Ore 19:00 Piazzale Chiesa S.Giorgio: Sfilata “creazioni di Maria Ausilia Marongiu” .

Ore 21:00 La Consulta Giovani accoglie “Bicinuragica 2013,una rassegna poetica itinerante che sta percorrendo tutta l’isola. Si esibiranno gli artisti Ugo Magnanti, Daniele Contardo, Maria Felix Corporal, Claudia Tifi, Numa Echos, Dona Amati, Monica Osnato.


Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visionare ,presso il piazzale della Chiesa di San Giorgio,una scultura di Elio Sanna, artista austese scomparso prematuramente.

Nella galleria le locandine. 

Condividi su:

Seguici su Facebook