GAVOI. Le voci del Coro Femminile Eufonìa di Gavoi incontrano il Jazz di Hans-Peter Salentin. Lo faranno in Barbagia in un doppio appuntamento (oggi a Gavoi, giovedì a Ovodda) che le vedrà esibirsi insieme al trombettista di fama internazionale.
Si tratta di due “Laboratori di improvvisazione musicale”, destinato a bambini e persone di ogni età, che desiderino vivere un’esperienza musicale e culturale altamente formativa e appagante.
Il progetto nasce grazie a Maria Anna Pfeifer, biologa dell’Università di Bonn, membro dell’associazione culturale tedesca U.N.K.E., che riunisce artisti, filosofi, musicisti e persone di cultura, con lo scopo di promuovere iniziative culturali di particolare rilievo nella Regione tedesca dell’Eifel. “E’ stata sua l’idea di far incontrare Sardegna e Germania, tradizione e Jazz, persone diverse ma con in comune l’amore per l’arte e il bello, senza confini e senza barriere” spiegano dal coro Eufonìa che ci descrivono l’iniziativa: “Si tratta di un progetto ambizioso e affascinante che unisce il tradizionale al moderno, il locale al globale, la Sardegna al resto del mondo, sotto il segno della Musica. Canto e poesia, musica e teatro. Sapienti intrecci di voci e flicorno, intense suggestioni di luoghi e di genti, senza tempo, senza confini: un invito a lasciarsi prendere per mano in un viaggio tra l’isola e il resto dell’Universo”.
Questo il programma delle due tappe di “Boghes & Jazz”:
Gavoi. Domenica 31 agosto
Ore. 16: saloncino parrocchiale, Jazz work shop, laboratorio di improvvisazione musicale gratuito, per bambini e persone di ogni età, con il Maestro Hans Peter Salentin;
Ore. 20: saggio finale degli allievi del laboratorio Jazz, con l’artista Hans Peter Salentin;
Ore. 20,30: Chiesa di S. Gavino Martire: Concerto “Boghes & Jazz” con il Coro femminile Eufonìa di Gavoi e il Jazzista Hans Peter Salentin.
Si replica ad Ovodda giovedì 4 settembre grazie alla collaborazione dell'associazione culturale locale "S'Arzola".